Ti trovi su: Home » Weblog » Fiere e Sagre » Blog article: Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma: domenica a Porta Portese | Comunicati stampa

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma: domenica a Porta Portese

29 Marzo 2016 da admin80

Avete mai visitato un tipico mercato romano? Noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi guidiamo alla scoperta del mercato di Porta Portese, il più grande della città.  Il mercato domenicale si stende da via Portuense a via Ippolito Nievo, toccando viale Trastevere e arrivando fino a Piazza di Porta Portese, da cui prende il nome. Anticamente nella zona era presente il porto fluviale delle città, a prova della vocazione commerciale di questa parte di Roma.

Il più famoso mercato non alimentare romano nasce come mercato delle pulci, come nuova sede della borsa nera che si teneva a Campo de’ Fiori.  In questo luogo “i romani de Roma” potevano vendere, comprare e barattare gli oggetti più strani. Oggi agli ambulanti romani si sono aggiunti marocchini, indiani e cinesi, che rendono il mercato di Porta Portese uno dei più multietnici d’Italia. La visita domenicale a Porta Portese è l’attività preferita da turisti, romani e stranieri.

Lo stato della zona non è dei migliori, ma per noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma il mercato conserva tutto il suo fascino popolare e verace che lo fece diventare immortale nella canzone composta da Claudio Baglioni negli anni settanta. L’atmosfera vivace, tipicamente romana, è stata fonte d’ispirazione per registri, scrittori e cantanti. Porta Portese è famosa per la vastità della sua offerta: qui si ha la possibilità di trovare gli oggetti più impensabili.

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-porta

A Porta Portese per tutti, ambulanti e clienti, valgono le leggi universali dei mercati di strada: si può contrattare sul prezzo, si possono chiedere sconti, si può toccare tutto senza comprare niente.

Nonostante i borseggiatori che ogni domenica sgusciano tra i visitatori, il mercato di Porta Portese vale una visita. Il mercato apre i battenti tutte le domeniche alle 6:00 della mattina fino alle 14:00 : noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi consiglaimo di organizzarvi, perché risaputamente i migliori affari si fanno all’orario di apertura o a quello di chiusura.

Inserito in Fiere e Sagre | Nessun Commento »