Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza, Varie » Blog article: Lavoro stagionale: un’opportunità per giovani | Comunicati stampa

Lavoro stagionale: un’opportunità per giovani

18 Maggio 2016 da stampalt

In questo momento di crisi e disoccupazione, i giovani devono sfruttare tutte le occasioni lavorative possibili per avviare la propria carriera proficuamente. Anche in un mercato del lavoro stagnante, esistono sempre periodi di punta in cui la ricerca di personale dipendente si incrementa drasticamente per rispondere a una maggiore richiesta della clientela, come ad esempio in estate o in prossimità delle festività. È in questi periodi che si trovano le migliori occasioni di lavoro stagionale, ovvero lavoro a tempo determinato che si svolge durante un periodo circoscritto di tempo in estate o inverno. I principali impieghi stagionali coinvolgono il settore della ristorazione, turistico, commerciale e alberghiero, perché durante le vacanze e i saldi questi servizi hanno bisogno di un maggior numero di camerieri, assistenti in cucina, addetti alle pulizie, receptionist, guide turistiche, animatori, e commessi. Svolgere un lavoro stagionale è un’ottima opportunità per i giovani per compiere una prima esperienza lavorativa o per ampliare la propria esperienza. Le opportunità sono molte, basta sapere dove cercare.

Il metodo più veloce per trovare offerte di lavoro a pordenone e provincia ad esempio è Internet. I lavoro stagionali possono essere individuati presso siti rivolti esplicitamente ai giovani e alla loro guida verso il mondo del lavoro, come i siti dei centri giovanili locali o centri per l’impiego che mettono online le loro risorse tramite annunci di lavoro per pordenone e altre località. Questa è la soluzione perfetta per cercare lavori stagionali nella propria area di residenza senza doversi spostare, perché propone annunci locali circoscritti alla zona interessata, ad esempio annunci pordenone e annunci udine. Ma esistono tantissimi portali più ampi che raccolgono annunci di lavoro da tutta Italia e anche dall’estero, e sono comunque un’ottima risorsa se si è disponibili a spostarsi per qualche settimana o se si vuole combinare il lavoro stagionale con un’esperienza internazionale di viaggio all’estero per trovarne uno è sufficiente scrivere cerco lavoro pordenone nel motore di ricerca interno del sito. Un’alternativa più tradizionale a Internet ma ugualmente gratuita e accessibile è quella cartacea delle riviste free press. Questi giornali raccolgono moltissimi annunci di lavoro stagionale, e sono una risorsa preziosa soprattutto a livello locale, perché gli annunci sono pertinenti per l’area in cui è pubblicata la rivista, ad esempio Pordenone o Udine, e individuano lavori per cui c’è meno competizione.

I lavori stagionali sono l’opportunità migliore per i giovani in cerca di esperienza per espandere il proprio curriculum e apparire più attraenti agli occhi di aziende e imprese per impieghi futuri. Ma sono anche la principale fonte di formazione pratica, perché solo con l’esperienza diretta di possono acquisire le capacità necessarie per affermarsi e avere successo nel mondo del lavoro. Rivolgendosi ai siti di annunci e ai giornali free press è quindi possibile candidarsi per posizioni di lavoro stagionali in molti settori diversi, guadagnando da una parte credibilità e fiducia in sé stessi, e iniziando a gestire le proprie finanze e a mettere da parte risparmi per progetti e desideri futuri dall’altra. I lavori stagionali sono quindi un passo decisivo per risolvere la crisi e superare la disoccupazione giovanile.

Inserito in Economia e finanza, Varie | Nessun Commento »