Ti trovi su: Home » Weblog » Solidarietà » Blog article: Alcuni Motivi per Scegliere una Bomboniera Solidale | Comunicati stampa

Alcuni Motivi per Scegliere una Bomboniera Solidale

20 Giugno 2016 da GiacomoF

Spesso ci capita di voler comunicare qualcosa di più o meno ufficiale alle persone che vogliamo rendere partecipi di un evento o semplicemente un ringraziamento nei confronti di qualcuno. A tal proposito, per ogni evento c’è una modalità socialmente riconosciuta per farlo nel modo più coerente possibile. Ad esempio, per invitare in modo ufficiale a un matrimonio, o a un evento religioso come il battesimo e la cresima, è usanza distribuire delle bomboniere contenenti confetti; queste il più delle volte sono accompagnate da un biglietto che spiega i dettagli dell’evento. Un’idea carina per farlo è acquistare delle pergamene solidali, con le quali unirete a una necessità pratica l’investimento di denaro per una giusta causa.

Cosa Si Può Dire con una Pergamena

Con una pergamena è possibile comunicare diverse cose, la più classica in ogni caso rimane l’invito a un banchetto nuziale accompagnato da una bomboniera contenente confetti di colore bianco, in rappresentanza della purezza. L’invito tramite pergamena però può anche essere scelto per un compleanno importante, come i 50 anni, piuttosto che per il compimento della maggiore età. Qualunque sia la ricorrenza per cui ricorriamo alla pergamena, quello che conta veramente è il suo contenuto; infatti, consistendo in una superficie abbastanza grande, è abitudine colmarla di belle parole come una dedica personale, piuttosto che una preghiera a tema o usarla come una vera e propria lettera.

Perché Scegliere una Pergamena Solidale

Se scegliete di acquistare le pergamene per qualsiasi motivo, tenete presente la possibilità di farlo in modo solidale rivolgendovi a una delle tante ONLUS che le propongono: sono molte di più di quello che pensate. Infatti la maggior parte delle associazioni senza scopo di lucro non si limita a chiedere donazioni, ma propone anche l’acquisto di prodotti generalmente creati direttamente dalle popolazioni che si prefigge di sostenere piuttosto che dai volontari. La pergamena originale era composta da materiali animali, ma nel tempo si è evoluta in fibre tessili adatte alla scrittura. Comunque, oggigiorno, per pergamena si intende anche solo un foglio di carta arrotolato su sé stesso e chiuso da un nastro che la impreziosisce.

Fare un gesto di bene può voler dire tante cose, quindi scegliete una causa che volete sostenere, cercate un’associazione che si occupa di quello e assicuratevi che produca bomboniere e pergamene, qualora ne abbiate bisogno. Ci sono associazioni che si occupano dell’istruzione dei bambini nel Terzo Mondo, o della costruzione di pozzi di acqua potabile nei villaggi africani, piuttosto che di garantire le cure di base alle popolazioni meno fortunate.

Non vi resta che acquistare una pergamena solidale, trovare l’ispirazione per una frase importante, e stupire chi la riceverà.

Inserito in Solidarietà | Nessun Commento »