Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Il nobile mestiere del fabbro | Comunicati stampa

Il nobile mestiere del fabbro

15 Agosto 2016 da Merellir

Il mestiere del fabbro è antico e nobile come tutti quei lavori che richiedono artigianalità.
Trovare un fabbro a Milano che abbia delle caratteristiche eccellenti è difficile ma non impossibile.
Purtroppo i lavori di questo tipo stanno scomparendo perché non tutti i giovani si sentono portati alla manualità.
Inoltre, un fabbro di rispetto deve aver percorso una strada ben precisa che riguarda l’apprendistato verso un professionista ma non è raro trovare fabbri altrettanto preparati che hanno frequentato corsi di formazione.
Tali lavoratori conoscono la composizione di tutti i metalli e questa conoscenza è basilare per poter forgiare correttamente i manufatti.
Le officine dei fabbri sono dotate di macchinari per creare infissi, cancelli, porte, scale e tanto altro e solo la finitura viene completata rigorosamente a mano per rendere ogni oggetto esclusivo ed originale proprio come lo desidera il cliente.
Il fabbro può forgiare il metallo con decorazioni particolari per accontentare anche le persone più esigenti infatti rende il metallo incandescente e crea singolari composizioni per impreziosire i cancelli di ville in fase di ristrutturazione i cui proprietari vogliono mantenere quel prestigio di antica memoria.
Ci sono soluzioni abitative dall’immenso valore storico e che acquista e ristruttura, non sempre desidera rendere l’abitazione moderna ma intende mantenere l’aspetto di un tempo anche se con nuovi supporti.

L’iconografia del fabbro

L’iconografia del fabbro è quella di una persona che lavora il ferro sull’incudine servendosi del martello e di attrezzature per forgiare i metalli.
Si immaginano grandi fornaci dove il metallo viene reso incandescente e dove i metalli vengono fatti scogliere.
Queste metodiche avvenivano in tempi passati e pur servendosi delle stesse attrezzature, i fabbri moderni lavorano in officine complete di tutti i macchinari più innovativi.
Trovare un fabbro a Milano che usi solo incudine è martello è impossibile perché i migliori professionisti adottano tecniche all’avanguardia e sono specializzati sulle caratteristiche chimico-fisiche dei metalli anche perché molti di loro sono specializzati anche come serramentisti o carpentieri.
I corsi di formazione che la scuola moderna offre ai giovani che vogliono intraprendere questo mestiere danno la possibilità di ottenere qualifiche speciali per poter lavorare anche come professionisti capaci di creare e montare infissi in ferro o altri metalli.
Non è un caso se molti fabbri sono in grado di installare serramenti di ogni tipologia per proteggere le case dalle intemperie ma anche con potenti ritrovati antieffrazione.

Un fabbro per ogni evenienza

Avere nella propria rubrica telefonica il numero di un fabbro è una cosa che tutti dovrebbero fare sia come persone private che in qualità di amministratore di condominio.
Di solito, chi si prende il compito di amministrare gli stabili ha un fabbro di fiducia di cui si serve da anni proprio perché professionisti competenti e specializzati non si trovano facilmente.
Sicuramente, il capoluogo lombardo è pieno di fabbri che riescono a sostituire serrature e a ripristinare serrande e saracinesche di negozi e garage ma non tutti sono capaci di realizzare manufatti in ferro.
Un condominio ha bisogno di un professionista per ripristinare ringhiere, inferriate di sicurezza o grate alle finestre della scala condominiale e trovare un fabbro a Milano di fiducia e che possa accorre in ogni momento deve diventare una priorità.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »