Ti trovi su: Home » Weblog » Marketing e pubblicità » Blog article: Obiettivo ed Esempi di Cooking Team Building | Comunicati stampa

Obiettivo ed Esempi di Cooking Team Building

15 Agosto 2016 da GiacomoF

Il team building è un insieme di attività che coinvolgono un gruppo di lavoro, atte a migliorarne la produttività lavorativa ed i rapporti umani. Ci sono moltissimi esempi di attività, che si possono svolgere in ambienti aperti o chiusi, possono stimolare l’adrenalina per un’esperienza indimenticabile come nel caso del volo a vela. Alcune servono a fare ragionare il team che deve trovare una strategia per risolvere un dilemma come per la caccia al tesoro, oppure stimolano la manualità come in alcune pratiche di volontariato d’azienda in cui i dipendenti devono costruire dei giochi che saranno spediti in paesi del Terzo Mondo per rallegrare dei bambini pochi fortunati. Come queste attività di team building ce ne sono infinite, e ogni gruppo di lavoro può scegliere quella che più si addice allo scopo prefissato e alle preferenze del gruppo, e tra quelle più gettonate ed apprezzate in assoluto c’è il cooking team building in cui il team è coordinato da un coach/chef che lo guida nella preparazione di prelibatezze assecondando il piacere che più unisce in assoluto: il gusto.

Alcuni Esempi di Cooking Team Cooking

Cooking team building vuol dire molteplici cose, dato che l’ambito della cucina è molto vario e offre diversi spunti. Se solo si considera il territorio italiano, ogni regione offre piatti tipici ed una tradizione completa di antipasti, primi, secondi, contorni, dolci e tutti abbinati a bevande altrettanto tradizionali. Immaginate se il vostro gruppo di lavoro potesse spostarsi in massa verso Napoli per apprendere da un pizzaiolo autentico come cucinare in modo tradizionale la pietanza italiana più conosciuta all’estero, in tutte le sue varianti. O in Valtellina per preparare i pizzoccheri, gli arancini in Sicilia, il porceddu in Sardegna e così via. Il cooking team building può anche essere svolta in giornata se lo chef è disposto a spostarsi verso il gruppo. In questo caso le alternative crescono e ci si apre alla cucina internazionale che può essere di tradizione giapponese come nel caso del sushi di cui esistono tantissimi tipi, o della  cucina cinese, o spagnola con le tapas ecc… il team verrà guidato indirettamente dal leader aziendale a sua volta indirizzato dal coach/chef che coordinerà le attività, in cui il team dovrà collaborare per un obiettivo comune.

Gli Obiettivi da Conseguire con il Cooking Team Building

Dietro l’obiettivo di preparare una cena collaborando, di modo che ognuno abbia un compito specifico senza il quale sarebbe impossibile riuscire ad avere un lavoro complessivo ben coordinato e completo, si nascondono degli obiettivi atti a migliorare le performance lavorative del team che si abituerà a lavorare in gruppo, a sentire forte la causa aziendale e tenderà all’aiuto reciproco. Il leader dovrà stimolare il gruppo affinché questo avvenga.

Inserito in Marketing e pubblicità | Nessun Commento »