Ti trovi su: Home » Weblog » Tempo libero » Blog article: “Anch’io vado al lavoro in bicicletta!” | Comunicati stampa

“Anch’io vado al lavoro in bicicletta!”

1 Ottobre 2016 da Dragonettimontefusco

Vincenzo Nibali è accanto a FIAB per la Giornata Nazionale del BikeToWork del 16 settembre

Un “amico” davvero speciale per la Federazione Italiana Amici della Bicicletta

Milano, settembre 2016“Anch’io vado al lavoro in bicicletta!”. È un Vincenzo Nibali sorridente quello che invita a usare la bici per gli spostamenti casa-lavoro nella campagna della FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta in occasione della 3^ Giornata Nazionale del BikeToWork di venerdì 16 settembre.

“Ho aderito con entusiasmo all’iniziativa #BikeToWork e sono felice di essere accanto a FIAB nell’invitare e, spero, convincere, tante persone a provare almeno una volta ad andare al lavoro in bicicletta. Scopriranno certamente che anche nei tragitti quotidiani la bici è un mezzo piacevole, veloce e sostenibile, così come lo è nel tempo libero e nello sport”, dice Vincenzo Nibali (#nibali)

Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco un grande campione come Vincenzo Nibali su un tema così importante per le nostre città e per la nostra salute – aggiunge Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB. – Cambiare il modello culturale di mobilità adoperando la bici negli spostamenti quotidiani è una grande sfida, che porta con sé enormi vantaggi come la riduzione del traffico, il miglioramento della qualità dell’aria, un maggiore benessere psico-fisico e, di conseguenza, risparmi per tutta la collettività. Un traguardo che vogliamo raggiungere anche con il sostegno di chi, come Vincenzo, usa la bicicletta per sfide davvero grandi e che ha generosamente accettato di farsi portavoce del nostro messaggio, in modo forte e coinvolgente”.

Sono molte le iniziative di FIAB per sollecitare le persone a usare la bicicletta tutti i giorni: la Giornata Nazionale del BikeToWork, promossa durante la Settimana Europea della Mobilità del 16-22 settembre, coinvolge tantissime città, centinaia di associazioni e vede la partecipazione di migliaia di cittadini (tutti gli eventi su www.settimanaeuropeafiab.it).

Di respiro europeo è invece il progetto Bike Challenge portato in Italia da FIAB: una competizione divertente e gratuita rivolta alle aziende, ai loro dipendenti e collaboratori che, fino al 31 ottobre, possono cercare di vincere i premi in palio “mettendo in sella” più colleghi possibili. Lo scorso anno, la prima edizione italiana della Bike Challenge, circoscritta all’area di Milano, ha coinvolto ben 92 imprese e oltre 2.000 persone, per un totale di 300.000 km in bicicletta tra casa e lavoro nell’arco di un mese e mezzo (per iscrizioni e maggiori info www.biketowork.it).

Sempre al centro delle iniziative FIAB anche l’attenzione per la sicurezza dei ciclisti, come la storica battaglia promossa attivamente dalla Federazione che ha portato il Parlamento a riconoscere la copertura assicurativa INAIL nel tragitto casa-lavoro (infortunio in itinere) anche per chi lo compie a bordo della bicicletta.

La campagna FIAB “Anch’io vado al lavoro in bicicletta!” con Vincenzo Nibali sarà veicolata sul web e sui canali social della Federazione e utilizzata in tutta Italia per le iniziative previste in occasione 3^ Giornata Nazionale del BikeToWork.

www.fiab-onlus.itwww.biketowork.it – www.lovetoride.net/italia – www.settimanaeuropeafiab.it

Inserito in Tempo libero | Nessun Commento »