Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Le conoscenze di Gico Systems in materia di disinfestazione | Comunicati stampa

Le conoscenze di Gico Systems in materia di disinfestazione

10 Ottobre 2016 da articolinews

La società bolognese Gico Systems, attiva da oltre vent’anni nel settore dell’allontanamento volatili e controllo infestanti, fornisce tra gli altri servizi di disinfestazione contro le zanzare. La pericolosità di tali insetti, in particolare quelle tigri e di genere Aedes, è sotto gli occhi di tutti: sono loro le principali responsabili del virus Zika, che in Brasile ha rischiato di compromettere lo svolgimento delle Olimpiadi.

Gico Systems - Olimpiadi 2016

Gico Systems: i servizi di disinfestazione di zanzare e il virus Zika

Tra i numerosi servizi offerti da Gico Systems anche controllo parassiti e disinfestazione, in particolare di insetti. Tra questi le zanzare, mai come ora al centro delle cronache perché vettrici del virus Zika che nei mesi scorsi si è diffuso in modo preoccupante in Brasile, dove dal 5 agosto sono in corso le Olimpiadi 2016. Le portatrici sono quelle di genere Aedes, come la zanzara tigre, presenti in diverse parti del mondo e anche in Italia, responsabili di numerose malattie come la febbre gialla e la dengue. Prima delle Olimpiadi l’Oms aveva lanciato l’allarme nel Paese sudamericano: non a caso alcuni atleti, forse anche temendo il rischio di un contagio, hanno preferito disertare l’attuale edizione dei giochi olimpici. Nei mesi scorsi a Rio e dintorni si è proceduto a effettuare disinfestazioni di “emergenza” per tentare di contenere l’elevata presenza di zanzare: un obiettivo che si cerca ancora di raggiungere anche ricorrendo a tecnologie innovative. Intanto il virus è riuscito a propagarsi anche negli Stati Uniti, dove si sono registrati diversi casi, soprattutto in Florida, a seguito delle migrazioni dei mosquitos. Mentre si stanno studiando diversi metodi per contrastare la propagazione dello Zika, la disinfestazione sembra essere ancora la miglior forma di prevenzione. Sul sito di Gico Systems, specializzata in materia, si può leggere come in questi casi si interviene anche agendo direttamente sulle zone focolaio, quelle dove gli insetti completano il loro ciclo biologico: per le zanzare sono gli ambienti umidi, come vasche e fontane ornamentali, cisterne e grondaie non adeguatamente pulite dall’uomo, ma anche sottovasi di piante, copertoni, rottami metallici e le cavità di alberi ad alto fusto dove si può accumulare acqua piovana. Ridurre i focolai larvali è infatti il primo importante passo perché l’intervento di disinfestazione possa risultare efficace.

Gico Systems: profilo della società

Fondata a Bologna a metà degli anni Novanta, Gico Systems si occupava inizialmente di produzione e installazione di sistemi finalizzati a tener lontani i volatili. In quasi vent’anni di attività si è però specializzata anche in altri ambiti, quali disinfestazione, igiene ambientale, lotta biologica e lavori in altezza su corda. Il modus operandi particolarmente efficiente e un team altamente professionale le hanno permesso di affermarsi nel settore, come testimonia l’apertura di numerose filiali a copertura di tutto il Paese: Milano (Rho), Venezia (Mirano), Firenze, Roma e Taranto. Inoltre Gico Systems vanta diverse certificazioni che ne attestano l’affidabilità e la sicurezza come l’UNI EN ISO 9001:2008, l’UNI EN ISO 14001:2004 e l’UNI EN 16636:2015.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »