Ti trovi su: Home » Weblog » Arredamento » Blog article: Mobili shabby chic: ecco quali scegliere | Comunicati stampa

Mobili shabby chic: ecco quali scegliere

22 Ottobre 2016 da ChiaraBiggi

Lo stile inerente ai mobili  shabby chic è entrato di prepotenza nella nostra quotidianità. O meglio, nelle nostre case. Già, perchè stiamo parlando di un modo del tutto particolare di arredare la propria abitazione. Ma sappiamo esattamente in cosa consiste, e da dove arriva questo fenomeno? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Come abbiamo anticipato, lo stile dei mobili shabby chic riguarda il modo di arredare la propria casa. Nel dettaglio ci riferiamo a tutti quegli oggetti, o ai mobili stessi, che si presentano alla vista “invecchiati”. A questo proposito, è bene specificare che più i materiali si presentano usurati, e maggiore sarà l’effetto shabby chic. Anche un orologio nuovo può, dopo un adeguato restauro, diventare “vissuto”, e di conseguenza potrà essere etichettato come un oggetto “shabby chic”.

L’origine dello stile shabby chic e le sue evoluzioni

Lo stile inerente i mobili shabby chic è nato in Gran Bretagna. Nel corso degli anni, tra l’altro, questo modo di arredare la propria abitazione si è arricchito con nuove influenze, ed ha anche allargato i propri “confini”. E’ bene ricordare, infatti, che shabby, in inglese, significa “logorato, usurato”, mentre chic ha un significato molto conosciuto, e viene utilizzato per indicare qualcosa di raffinato e sofisticato.

Questi due termini, messi uno di fianco all’altro, creano uno stile che mescola diverse tendenze. Tra i mobili più adatti a questo genere di stile non dobbiamo dimenticare quelli ricchi di intarsi: in questo caso, l’effetto finale sarà perfetto e soprattutto molto chic.

Lo stile shabby chic, tra l’altro, coinvolge oggetti e mobili: dalle tende  ai lampadari, dai divani ai vecchi quadri, senza dimenticare i tavoli oppure i piccoli oggetti di uso quotidiano: qualsiasi cosa, insomma, elaborata in modo corretto e sofisticato, può entrare di diritto nella cerchia dei mobili shabby chic.

In definitiva, questo stile si può dire che sia entrato di prepotenza nella nostra quotidianità. Non solo: le menti più creative hanno sfruttato la nuova ondata, offrendo ai potenziali clienti restauri assolutamente unici nel loro genere.

Non resta, quindi, che scegliere il proprio oggetto preferito e sottoporlo a qualche piccola operazione di design. L’effetto finale, ovvero quello che caratterizza i mobili shabby chic, sarà garantito. E di sicuro apprezzato!

Inserito in Arredamento | Nessun Commento »