Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Svizzera: Coop ritira dai supermercati formaggio iberico “Manchego”, rischio listeriosi. | Comunicati stampa

22 Ottobre 2016 da dagata

Svizzera: Coop ritira dai supermercati formaggio iberico “Manchego”, rischio listeriosi. Lo stesso formaggio è venduto anche da altri commercianti sotto un’altra denominazione. Non è da escludersi un pericolo per la salute per chi dovesse consumare il prodotto

La Coop elvetica richiama il formaggio “Manchego” dopo che nel corso di controlli è stata riscontrata la presenza del batterio patogeno Listeria. Il Manchego è un formaggio spagnolo a pasta pressata prodotto con latte di pecora di razza Manchega allevata nelle province della comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, commercializzato in diversi paesi europei tra cui l’Italia. Lo indica oggi il grande dettagliante in una nota, precisando che il prodotto è già stato ritirato dagli scaffali. Il provvedimento riguarda unicamente le confezioni da 200 grammi di “Manchego – Qualité&Prix” con data di scadenza 05.11.16, 07.11.16 e 11.11.16, precisa Coop. Per ragioni di sicurezza Coop invita i clienti a non consumare il formaggio in questione. I batteri della listeriosi possono causare conseguenze sulla salute. In presenza di sintomi quali febbre, emicrania e nausea, le donne incinte o le persone immunodepresse che hanno consumato il prodotto dovrebbero rivolgersi al medico. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare, segnala che lo stesso formaggio è venduto anche da altri commercianti sotto un’altra denominazione. Non è escluso che l’ingerimento del prodotto gastronomico possa provocare un pericolo per la salute, e mette perciò in guardia la popolazione. Il batterio della Listeria potrebbe provocare sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza e che accusano i sintomi descritti si consiglia di consultare un medico. Pertanto rilanciando l’allerta riportata dal portale della COOP, invita i consumatori di astenersi dall’acquisto del confezioni di formaggio interessate invitando chi lo ha già effettuato e chi lo ha in casa a non utilizzarlo e a riconsegnarlo al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione. Sul sito del nostro ministero della Salute non c’è ancora alcuna informazione.

Inserito in Varie | Nessun Commento »