Ti trovi su: Home » Weblog » Arte » Blog article: Come funzionano le pistole per tattoo | Comunicati stampa

Come funzionano le pistole per tattoo

27 Novembre 2016 da ChiaraBiggi

Per la realizzazione di un tatuaggio occorre diverso materiale e una corposa attrezzatura, ma è innegabile che la pistola per tattoo rappresenta lo strumento finale con cui il maestro tatuatore immortala con l’inchiostro un disegno o una scritta sulla pelle del suo cliente. La macchinetta per tatuaggi è un apparecchio semplice ma allo stesso tempo molto complesso.

Le tattoo machine più moderne (le eredi della penna elettrica) sono dotate di un sistema di bobine elettromagnetiche che generano il movimento lineare di una barra metallica sulla cui estremità sono posizionati gli aghi che entrano nella pelle e lasciano i pigmenti nel derma (lo strato della pelle che si trova al di sotto dell’epidermide).

Esistono anche le pistole per tattoo rotative, ovvero dotate di un motore elettrico a potenza variabile che permette agli aghi di penetrare nel derma; questa tipologia di macchinetta risulta essere più leggera e molto pratica, visto che permette di essere facilmente regolata e può essere utilizzata sia per la delineatura che per la colorazione.

La scelta della pistola per tattoo: tipi e fasce di prezzo

Ovviamente ogni maestro tatuatore ha le sue preferenze e la scelta del tipo e della marca di pistola per tattoo, esattamente come per il resto dell’attrezzatura dello studio, è molto personale e soggettiva. Le pistole più diffuse sono le cosiddette Coil Tattoo Machine, ma esistono anche le macchinette pneumatiche (più costose ma più semplici a livello di manutenzione) e quelle specifiche per tracciare le linee (linear) o realizzare le ombreggiature (shader).

Sono tantissimi i prodotti sul mercato e di conseguenza sono tantissime anche le fasce di prezzo: ce ne sono anche di molto economiche, ma vanno bene al massimo per fare un po’ di pratica sulla pelle sintetica. I costi per l’acquisto di una macchina professionale sono ovviamente più alti, ma visto che una buona pistola per tattoo se tenuta in buono stato può lavorare bene per tanto tempo, chi è alle prime armi può dare un occhiata anche al mercato dell’usato. Per chi vuole una soluzione completa che permette di iniziare subito a fare pratica sono disponibili i kit, che includono non solo la pistola tattoo, ma anche aghi, inchiostri e altri utili accessori.

Inserito in Arte | Nessun Commento »