Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Fai da te vs installatore climatizzatore Milano: i rischi | Comunicati stampa

Fai da te vs installatore climatizzatore Milano: i rischi

27 Novembre 2016 da ChiaraBiggi

Da un anno a questa parte, chi ha comprato un clima deve provvedere anche all’installazione. Il consumatore, quindi, non può più metterci mano, bensì affidare questo onere a un installatore di climatizzatori. Condizionatori d’aria, impianti di refrigerazione, pompe di calore, climatizzatori multi split e altri elementi che hanno a che fare con la climatizzazione. A Milano come a Trapani, se non ci si avvale di personale qualificato, scattano le multe e le sanzioni Sono onerose, perché si parla dai 7mila ai 10mila Euro, quindi è meglio spendere i soldi per altro, piuttosto che perché si è infranta la legge. In particolare a Milano, non solo per quanto riguarda la fase di installazione, bensì anche la manutenzione e la pulizia della macchina clima. Questo perché anche questi apparecchi non sono esenti da problematiche e rischi per la salute e per la sicurezza.

Installatore climatizzatore Milano: il nuovo regolamento

Da Gennaio 2016, i sistemi di climatizzazione sono sotto un nuovo regolamento. Si è obbligati ad avere il libretto, dove il tecnico condizionatore di Milano o di altre città dovrà scrivere minuziosamente ogni operazione effettuata, come del resto si fa con l’impianto di riscaldamento. Esso sarebbe la vera carta d’identità dell’impianto e, come gli umani si rivolgono al chirurgo per estirpare i guasti, bisogna chiamare un tecnico per il condizionatore ad ogni problema. A Milano, in alcuni centri specializzati, se si compra un condizionatore,è vietato vendere al singolo un’apparecchiatura clima qualora esso non si presenti con un documento che attesti che sarà un operatore autorizzato di Milano o di altre zone a installare l’apparecchiatura, anche se in ambito domestico. Nel resto d’Italia e nei centri commerciali di Milano, i negozianti puntano sulla fiducia, visto che non è un onere che spetterebbe a loro. E’ differente, invece, se il negoziante vende a un privato le ricariche di gas refrigerante. Lì avviene la doppia sanzione, sia per il privato, sia per l’esercente. Solo un tecnico specializzato è autorizzato a ricaricare l’unità di climatizzazione e ad assicurarsi che ogni componente funzioni al meglio. Ma chi è un installatore di impianti clima? Chi ha in possesso una licenza, detta patentino, e che fa parte di una società o impresa certificata per effettuare queste specifiche operazioni. I rischi del fai da te sono la dispersione di gas, la messa a rischio dell’impianto e di persone, danni ambientali e infortuni anche gravi. Pulire i filtro e le ventole non è una cosa da poco, visto che si annidano batteri e muffe. Inoltre, bisogna che un occhio attento valuti se sostituirli qualora siano deteriorati, oltre a verificare la tenuta del circuito dei gas e altri parti fondamentali. Ecco perché è importante rivolgersi sempre a personale qualificato di Milano e di altre città.

Inserito in Varie | Nessun Commento »