Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Comunicazione visiva in azienda: l’importanza della creazione dell’immagine aziendale | Comunicati stampa

23 Dicembre 2016 da Merellir

Oggi più che mai, la corretta comunicazione visiva in azienda può fare davvero la differenza in un business e per questo motivo costituisce un aspetto fondamentale per il successo delle campagne di marketing di un brand.

Comunicazione visiva in azienda: perché è fondamentale?

Costruire una buona comunicazione visiva in azienda è il metodo più efficace per implementare la visibilità del proprio business.
Secondo quanto evidenziato dagli ultimi studi scientifici, infatti, le immagini vengono processate dal cervello umano centinaia di volte più velocemente rispetto ai testi e per questo rimangono più impresse nella mente degli utenti.
Inoltre per permettere ai consumatori di distinguere un determinato brand rispetto ai marchi che offrono servizi o prodotti analoghi è quindi necessario rendere la propria azienda ben identificabile sul mercato.

Comunicazione visiva in azienda: come costruire una strategia efficace?

Come utilizzare la comunicazione visiva per garantire il successo del proprio business? Il primo passo da fare è quello di creare una immagine o un simbolo (un logo) che sia coordinato al core message del brand, e che rappresenti quindi i valori e la missione aziendale. Il logo dovrà essere composto da simboli e colori, che dovranno rappresentare il marchio e differenziarlo dai competitor presenti sul mercato. L’immagine andrà scelta rispettando, appunto, i propri valori aziendali e in base al settore in cui si opera. È necessario ricordare che la qualità e la professionalità del logo sono un aspetto importante, in quanto questo funzionerà come una sorta di biglietto da visita agli occhi del consumatore.

Come costruire un rapporto di fiducia grazie alla comunicazione visiva in azienda?

Grazie alla comunicazione visiva in azienda, un business sarà in grado di costruire un rapporto di fiducia con i propri consumatori potenziali o già acquisiti e quindi comunicare ad essi un messaggio positivo. Per riuscire però a rimanere impresso nella mente dei propri clienti, sarà necessario inviare un messaggio visivo coerente e frequente: la grafica, il logo, lo stile, i colori e gli altri elementi visivi non dovranno cambiare nel tempo (al massimo possono essere lievemente migliorati) e dovranno comunicare sempre lo stesso tipo di brand mission.

L’immagine scelta per il proprio business dovrà quindi essere costante e coerente, in ogni ambito. Gli stessi elementi visivi dovranno quindi essere presenti sui bigliettini da visita, sul sito web ufficiale del brand, sulle shopper, il packaging dei prodotti e sui profili social aziendali. La propria immagine aziendale andrà tenuta in considerazione anche quando si va a scegliere le divise dei dipendenti oppure ad arredare gli uffici ed i locali del marchio e scegliere la grafica degli automezzi aziendali. Più elementi saranno coerenti con l’immagine del marchio e più si sarà in grado di stabilire una buona comunicazione visiva in azienda che, non solo sarà utile per essere riconoscibili agli occhi dei clienti, ma anche per coinvolgere nella propria brand mission collaboratori e dipendenti.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »