Ti trovi su: Home » Weblog » Sport » Blog article: Perché Partecipare ai Tornei Giovanili di Calcio | Comunicati stampa

Perché Partecipare ai Tornei Giovanili di Calcio

17 Gennaio 2017 da RaffaellaC

Lo sport è un attività che non può mancare nella vita di ogni bambino o ragazzo ed è una componente fondamentale non solo per la salute fisica ma anche per l’educazione e la crescita. Lo sport più diffuso in Italia è sicuramente il calcio e in tutto il paese vengono ogni anno organizzati moltissimi tornei e campionati, della durata stagionale o di pochi giorni, su campi a 11, a 7 o a 5 per squadre miste, maschili e femminili, per amatori o professionisti.

Il calcio è un’attività cosi diffusa che è difficile essere completamente estranei a questo mondo e in Italia è vissuto come una vera e propria passione. E’ uno sport praticato da molti e seguito a livello di tifo da ancora più persone.

Prendere parte a partite amichevoli, campionati o tornei giovanili di calcio è molto facile e permette oltre che un divertimento assicurato anche di mettersi per un attimo nei panni dei grandi campioni professionisti, che ogni settimana calcano i più importanti prati del mondo sfidandosi in epici incontri con l’unico obiettivo di vincere prestigiosi trofei.

Come Funzionano i Tornei Giovanili di Calcio in Italia?

Generalmente si inizia a giocare in una squadra dai 6 anni in avanti e soprattutto nelle prime fasi viene visto molto più come un gioco. I primi anni gli aspetti tattici vengono completamente trascurati e si mette molta più enfasi sul divertimento e sull’apprendimento dei fondamentali tecnici giocando soprattutto calcio a 7 giocatori.

Andando avanti si inizia sempre di più a migliorare gli aspetti tecnici e atletici e gli allenamenti si fanno più intensi, alcuni ragazzi passano dalle scuole calcio a vere e proprie società sportive che partecipano a campionati a 11 giocatori, mentre chi vuole proseguire l’attività come un semplice hobby rimane nel calcio a 7 in campionati provinciali in squadrette di paese o in oratorio.

In campo giovanile si può partecipare sia a veri e propri campionati, che durano un intera stagione e sono strutturati con il classico girone all’italiana andata e ritorno ed eventuali fasi finali oppure a tornei organizzati soprattutto nel periodo estivo che coprono l’arco temporale di una o due settimane o persino pochi giorni.

Tornei Giovanili di Calcio Internazionali

Una tipologia di tornei che si sta molto diffondendo negli ultimi anni è quella dei tornei giovanili internazionali che permettono di affrontare squadre provenienti da tutto il mondo, in location suggestive e con formule avvincenti e coinvolgenti. Durante le partite di queste competizioni i ragazzi potranno immedesimarsi nei propri giocatori preferiti che ogni anno partecipano a quello che probabilmente è il trofeo per club più ambito al mondo, la Champions League.

Allo stesso tempo si possono rivelare una splendida occasione per venire a contatto con culture diverse e fare la conoscenza di coetanei provenienti da paesi con tradizioni completamente differenti, ma tutti accomunati dalla passione per il calcio.

Questo format ha riscosso talmente tanto successo che anche per gli adulti amatori sono state organizzate numerose iniziative di questo tipo che permettono a squadre dilettanti di prendere parte a tornei dalla struttura unica, in tutti i periodi dell’anno e in tutti i luoghi del mondo.

Inserito in Sport | Nessun Commento »