Ti trovi su: Home » Weblog » Elettronica » Blog article: Ottimi prodotti per l’archiviazione digitale | Comunicati stampa

Ottimi prodotti per l’archiviazione digitale

17 Febbraio 2017 da Merellir

Esistono diverse modalità per effettuare backup e salvaguardare i propri dati in formato digitale con altrettanti prodotti per l’archiviazione digitale. Molti di questi prodotti sono facilmente accessibili a tutti, sia economicamente che fisicamente. L’avanzare del settore tecnologico ha permesso questa proliferazione di strumenti di archiviazione di massa a lungo termine così da permettere il salvataggio di dati sensibili, ricordi importanti che farebbe sempre comodo avere sempre a disposizione. Di seguito verranno elencati alcuni prodotti per l’archiviazione digitale con le varie caratteristiche ed eventuali pro e contro.

Floppy Disk
Sì, proprio loro. Un vecchio sistema di archiviazione che permetteva l’archiviazione di dati fino ad un massimo di 1.44MB. Dimensioni veramente esigue e soprattutto impensabili per i formati e le informazioni circolanti ad oggi. Erano utilizzati in principal modo per archiviare documenti digitali in formato diapositiva o semplice documenti di testo. Ormai, come ben sappiamo, non sono neppure più reperibili sul mercato proprio per la loro scarsa capacità di archiviazione.

CD/DVD
Questi prodotti sono sicuramente molto più recenti e con capacità di archiviazione ben oltre il Megabyte. I CD ROM hanno capienza massima di 700MB e possono archiviare qualsiasi tipo di dato: dal formato testuale ai filmati, dalle foto e immagini a brani musicali. Di facile utilizzo, il CD ROM è un dispositivo ormai ben integrato negli oggetti di uso quotidiano. Esistono lettori di CD-MP3, autoradio con lettore CD Audio, lettori CD-DVD per filmati ecc. I DVD invece hanno capienze ben più elevate, raggiungendo i 4.7GB, per i semplici DVD, i formati Double Layer che presentano una capacità di 8GB, i cosiddetti DVD “”Doppio strato””, infine i DVD BlueRay, utilizzati per giochi per console e filmati in altissima risoluzione e possono raggiungere addirittura i 60GB.
Sono prodotti facilmente soggetti a raschiature e danneggiamenti e per questo potrebbero andar persi dati importanti e sensibili.

Penne USB/Hard Disk
Sono di certo fra i prodotti informatici per l’archiviazione digitale più diffusi al giorno d’oggi per l’utente semplice. Sono di facile utilizzo e sono presenti in varie capacità di archiviazione. Le penne USB vanno dagli ormai pochi 512MB ai 2GB, 4GB e oltre le 250GB. Per dimensioni ancor superiori esistono gli Hard Disk che nei formati da 2.5″” (quelli USB e velocemente rimovibili) e da 3.5″” (chiamati anche hard disk interni) e possono raggiungere facilmente le dimensioni del paio di Terabyte. Sono strumenti di archiviazione molto capienti che possono conservare dati in maniera permanente o temporanea e soprattutto di qualsiasi tipo. Unica pecca è la possibilità di danneggiamento e quindi la perdita di una parte o di tutti i dati. Per questo si sono creati prodotti migliori che verranno elencati in seguito.

Nastri magnetici
I dischi magnetici sono prodotti che archiviano dati in larga scala e utilizzabili sopratutto nelle realtà aziendali o d’ufficio, causa anche dei loro costi elevati. Servono ad archiviare dati in enormi quantità ed hanno la caratteristica di non esser facilmente danneggiabili. Di contro presentano una lenta e scomoda abilità di reperimenti di informazioni proprio perché l’accesso al mezzo avviene in maniera sequenziale.

File Server
Sono strumenti anch’essi pensati per le grosse realtà digitali e possono contenere informazioni fino a 20TB. La caratteristica principale di questi prodotti per l’archiviazione digitale è la fruizione dei dati archiviati anche da luoghi remoti e da qualsiasi dispositivo che possa connettersi al Web. I file server sono molto costosi ma non troppo per le realtà aziendali. Un ottimo aiuto per conservare e reperire dati e informazioni non troppo riservate ma comunque di elevata utilità.

Inserito in Elettronica | Nessun Commento »