Ti trovi su: Home » Weblog » Arte, Cultura, Eventi, Mostre, Tempo libero, Turismo, Varie » Blog article: Nadia Cargnelli - N C Non classificabile | Comunicati stampa

Nadia Cargnelli NC Non Classificabile

18 Marzo 2017 da Galleria MAG

Mercoledì 15 marzo alle ore 18 presso le Scuderie di Palazzo Moroni, Padova, sarà inaugurata la mostra personale Nadia Cargnelli “NC non classificabile” promossa dall’Amministrazione comunale e organizzata dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova.

In mostra sono esposte una sessantina di opere realizzate dall’artista dal 1989 al 2017, in un percorso visivo-comunicativo di ricerca e sperimentazione e il titolo: Non Classificabile vuole affermare il suo svincolarsi da condizionamenti di mercato, da correnti e mode artistiche.

Nadia Cargnelli ha iniziato dipingendo con tecniche tradizionali per poi giungere a una pittura tridimensionale ottenuta modellando la tela del quadro, dove il volume e il colore si fondono in opere che trovano nella conquista dello spazio un particolare valore, non solo simbolico, ma anche di concretezza, corporeità, tangibilità.

Nel corso degli anni le sue opere si trasformano e passano dalla tridimensionalità alla scultura a tutto tondo, vere e proprie opere-oggetto. Nella sua ultima produzione si trovano infatti i Cuscini, sculture che rappresentano oggetti quotidiani, che invece di essere morbidi sono rigidi e diventano metafore, rappresentazioni della società attuale, in cui l’esteriorità non è coerente corrispondenza dell’interiorità, sia del singolo che della collettività.

Nadia Cargnelli, nata a Trieste, ha vissuto a Mestre fino al suo trasferimento a Padova nel 1988.

Diplomata “Maestra d’Arte” a Venezia nel corso “Architettura e Costruzioni” per oltre trent’anni ha insegnato “Educazione Artistica”. Ha dipinto su stoffa, vetri e specchi, creato abiti e originali bijou, realizzato complementi d’arredo e lampade ed ha espresso la sua creatività occupandosi anche di progettazione e arredamento d’interni oltre che scrivere poesie e brevi racconti. Espone in collettive e personali dal 1998.

Nadia Cargnelli NC Non Classificabile – Scuderie di Palazzo Moroni – Padova – 16 marzo/25 aprile 2017, inaugurazione: 15 marzo ore 18 orario d’apertura 9.30-12.30/14-18. Ingresso libero.

Per informazioni: Servizio Mostre ghiraldinir@comune.padova.it

Ulteriori informazioni, aggiornamenti e immagini: padovacultura.it

Inserito in Arte, Cultura, Eventi, Mostre, Tempo libero, Turismo, Varie | Nessun Commento »