Ti trovi su: Home » Weblog » Informatica » Blog article: Toner rigenerato e toner originale a confronto | Comunicati stampa

Toner rigenerato e toner originale a confronto

11 Maggio 2017 da Merellir

Toner rigenerato per stampante

Dopo aver dato un’occhiata ai prezzi dei toner originali, chi non ha mai preso in considerazione l’eventualità di acquistare il toner rigenerato per stampante?! Ma sarà davvero più conveniente e più ecologico dell’originale, oppure nell’intento di risparmiare e fare una scelta “”green”” si finisce solo per sbagliare acquisto con un prodotto inquinante e di scarsa qualità? Per dare una risposta a questa domanda occorre chiarire in che cosa consiste la differenza fra i due tipi di toner e quali siano i rispettivi pro e contro.

Il toner originale è migliore rispetto al toner rigenerato per stampante?

Se un’azienda fabbrica e mette in commercio una stampante, ha l’interesse che questa mantenga le sue promesse di prestazioni elevate. Non può dunque vanificare il lavoro di progettazione e la tecnologia impiegata proponendo toner scadenti che producano risultati che metterebbero il dubbio la qualità della macchina stessa. D’altronde, è anche vero che il toner originale è stato studiato e progettato appositamente per un determinato tipo di stampante e quindi ha delle caratteristiche che lo rendono perfetto per la stessa. Questa garanzia di qualità, certamente legata ai materiali, alla tecnica e al rispetto delle norme di sicurezza, si traduce in un costo elevato di fabbricazione e di conseguenza di vendita, rispetto al toner rigenerato per stampante e soprattutto rispetto al toner compatibile. La stampante che monta il toner originale darà copie non rigate, pulite, chiare, dai contorni nitidi e dai caratteri di scrittura ben definiti. Inoltre, oggi le grandi case costruttrici tengono in gran conto la diffusa sensibilità nei confronti dell’ambiente e si sforzano di utilizzare materiali e procedimenti di produzione a basso impatto e con materiali che, finita la vita utile della cartuccia, possono essere avviati al riciclo.

Toner rigenerato per stampante: sappiamo cos’è?

Tutt’altra cosa rispetto al toner compatibile, prodotto nuovo e apparentemente simile all’originale, il toner rigenerato per stampante è una soluzione che interessa coloro che, oltre al risparmio personale, hanno a cuore la salvaguardia ambientale e i “”non spreco”” delle risorse. In poche parole, viene prodotto in questo modo: la vecchia cartuccia, smontata e ripulita, viene nuovamente riempita di polvere di toner e, come nuova, è pronta ad una nuova vita. Durante questa operazione vengono sostituite le parti usurate, come tamburo, lama di pulizia e chip. Questo procedimento articolato e complesso, eseguito accuratamente, permette il riutilizzo di molte plastiche. Rispetto al toner originale, l’utente può risparmiare il 60%, sia per il prezzo di acquisto più basso, sia perché spesso il toner rigenerato per stampante contiene più polvere, e del livello qualitativo del toner originale.

Inserito in Informatica | Nessun Commento »