Ti trovi su: Home » Weblog » Elettronica » Blog article: Controller DC/DC da 72V con rapporto fisso elimina l’induttore di potenza e fornisce oltre 500W nelle applicazioni di convertitori bus intermedi non isolati | Comunicati stampa

25 Giugno 2017 da Shin

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia LTC7820, un controller DC/DC a pompa di carica ad alta potenza e con rapporto fisso che elimina l’induttore di potenza in un convertitore bus intermedio non isolato, consentendo una riduzione fino al 50% delle dimensioni del circuito e densità di potenza fino a 4000W/in3.
L’LTC7820 pilota MOSFET esterni in configurazioni per partitori, duplicatori e inverter di tensione con un’efficienza fino al 99%. Il duty cycle fisso a loop aperto è ideale per le applicazioni dei bus intermedi non isolati in ambiti quali: distribuzione di potenza, comunicazione dati, telecomunicazioni, elaborazione di fascia alta e sistemi industriali.
L’LTC7820 funziona in un intervallo di tensioni di ingresso da 6V a 72V (80V max ass.) ed è in grado di produrre correnti di uscita in più decine di amplificatori a seconda della topologia e della scelta dei componenti esterni. Può essere configurato per un rapporto step-down di 2:1 da una tensione di ingresso fino a 72V. Due dei circuiti integrati dell’LTC7820 possono essere collegati in cascata per un rapporto step-down di 4:1. Per rapporti step-down ancora superiori, come ad esempio di 6:1, si consiglia la topologia del convertitore Dickson, ideale per un ingresso da 54V fino a uscite a 9V con un solo dispositivo LTC7820. L’LTC7820 può anche essere configurato per un rapporto step-up di 1:2 o un rapporto inverter di 1: 1 da una tensione di ingresso di 36V. La commutazione dei MOSFET esterni avviene a frequenza fissa, programmabile da 100kHz a 1MHz. I potenti gate driver da 1,1Ω dei MOSFET a canale N dell’LTC7820 ottimizzano l’efficienza e possono pilotare più MOSFET in parallelo per le applicazioni a più alta potenza.
L’LTC7820 monitora la tensione di sistema, la corrente e la temperatura per i guasti e utilizza una resistenza di rilevamento per la protezione dalla sovracorrente. Interrompe la commutazione e abbassa il pin /FAULTquando si verifica una condizione di errore. Un timer on-board può essere impostato per tempi di riavvio/ripetizione. Il pin EXTVCC consente di alimentare l’LTC7820 dall’uscita a tensione inferiore del convertitore o da altre fonti disponibili fino a 40V, riducendo la dissipazione di potenza e migliorando l’efficienza. Il dispositivo offre ulteriori funzionalità, quali il soft switching per basse EMI, il segnale di uscita power good, il blocco della sottotensione e un circuito interno per il bilanciamento della carica.
L’LTC7820 è disponibile in un package QFN-28 di 4mm x 5mm. Sono disponibili versioni per temperature estese e industriali –40÷125°C. I prezzi partono da $4,70/cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC7820.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC7820

• Ampio range VIN: da 6V a 72V, 80V max. ass.
• Densità di potenza fino a 4000W/in3
• Efficienza fino al 99%
• Step-down: Rapporto di 2:1 da VIN fino a 72V
• Topologia convertitore Dickson per un rapporto step-down di 6:1
• Step-up: Rapporto di 1:2 da VIN fino a 36V
• Inverter: Rapporto di 1:1 da VIN fino a 36V
• Fornisce fino a 500W
• Intervallo di frequenza operativa da 100kHz a 1MHz
• Topologia soft switching per basse EMI
• Quattro potenti gate driver dei MOSFET a canale N
• Rilevamento corrente di ingresso e protezione dalla sovracorrente
• Protezione dai cortocircuiti con timer riprogrammabile
• Segnale di uscita “power good”
• Disponibile in un package QFN di 4mm x 5mm a 28 pin

I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

Analog Devices diventa ancora più forte. Il 10 marzo Analog Devices ha acquisito Linear Technology, dando vita alla più importante azienda di prodotti analogici ad alte prestazioni. Per maggiori informazioni http://lt.linear.com/07c.

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella risoluzione delle sfide di progettazione più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda creando una connessione tra reale e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, collegano e interpretano le grandezze del mondo fisico. Visita il sito http://www.analog.com.

Inserito in Elettronica | Nessun Commento »