Ti trovi su: Home » Weblog » Elettronica » Blog article: Transceiver RS485 altamente robusto soddisfa lo standard ESD IEC Level 4 | Comunicati stampa

Transceiver RS485 altamente robusto soddisfa lo standard ESD IEC Level 4

29 Luglio 2017 da Shin

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l’LTC2862A, una versione avanzata dell’affermato transceiver LTC2862 da ±60V compatibile con lo standard RS485/RS422 immesso sul mercato qualche anno fa. Questi due transceiver half-duplex eliminano i guasti di campo senza la necessità di costosi dispositivi esterni, proteggendo i pratici sistemi RS485 dai guasti dovuti a cavi incrociati, tensione di terra o tensioni di picco indotte nelle applicazioni di illuminazione che potrebbero determinare condizioni di sovratensione con potenza nominale massima assoluta superiore a quella dei tradizionali transceiver. Entrambi i dispositivi funzionano in un range di tensioni compreso tra 3V e 5,5V mantenendo al tempo stesso la conformità con lo standard TIA/EIA-485-A. L’LTC2862A, tuttavia, migliora la protezione ESD e l’immunità al rumore rispetto al suo predecessore grazie a specifiche di livello superiore, come ad esempio un valore HBM di ±40kV e valori ESD nominali IEC Level 4 che determinano maggiore robustezza e integrità del segnale.
L’LTC2862A assicura un alto livello di protezione e affidabilità per numerose applicazioni RS485/RS422, inclusi i sistemi di controllo industriale, le reti di strumentazione e l’elettronica per il settore automotive. A prescindere dal fatto che un circuito stia trasmettendo/ricevendo oppure sia in standby o spento, i dispositivi LTC2862A supportano qualsiasi tensione entro ±60 V senza causare danni. Un esteso range common mode per gli ingressi a ±25V aumenta l’affidabilità del funzionamento ed estende la funzionalità ad ambienti con alte tensioni in common mode. Le soglie perfettamente simmetriche del ricevitore garantiscono una buona simmetria del duty cycle a bassi livelli di segnale e il filtraggio supplementare previene gli errori dai disturbi ad alta frequenza, fornendo un ottimale funzionamento failsafe completo. La protezione ESD decisamente migliorata consente all’LTC2862A di sopportare ±40kV HBM (IEC-61000-4-2 ESD Level 4: ±8kV) sui pin del transceiver senza blocco o danno; tutti gli altri pin sono protetti fino a ±15kV HBM. L’LTC2862A protegge anche dalle scariche EFT (electrical fast transient) con IEC 610004-4 EFT Level 4: protezione a ±5kV.
L’LTC2862A viene offerto con due opzioni di velocità dati: la veloce versione LTC2862A-1 a 20Mbps e la versione LTC2862A-2 da 250kbps con ridotte emissioni elettromagnetiche. Entrambi i dispositivi sono offerti con gradi di temperatura per i settori commerciale, industriale, automotive e militare, e sono disponibili nei package SO-8 e DFN-8 di 3mm x 3mm. I prezzi partono da $2,35/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2862A.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2862A

• Protezione da guasti di linea con sovratensione entro tensioni di ±60V
• Tensione di alimentazione da 3V a 5,5V
• Velocità di trasmissione dei dati di 20 Mbps o di 250 kbps a basse emissioni EMI
• Pin di interfaccia con ESD HBM ±40kV, ±15kV per altri pin
• ESD IEC Level 4 ESD ed EFT sui pin di interfaccia
• Immunità avanzata al rumore per receiver e modalità Failsafe
• Range in common mode esteso: ±25V
• Ricevitore con funzionamento failsafe garantito
• Grado MP opzionale (–55°C÷125°C)
• Pin con configurazione standard di settore

I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

Analog Devices diventa ancora più forte. Il 10 marzo Analog Devices ha acquisito Linear Technology, dando vita alla più importante azienda di prodotti analogici ad alte prestazioni. Per maggiori informazioni http://lt.linear.com/07c.

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella risoluzione delle sfide di progettazione più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda creando una connessione tra reale e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, collegano e interpretano le grandezze del mondo fisico. Visita il sito http://www.analog.com.

Inserito in Elettronica | Nessun Commento »