Ti trovi su: Home » Weblog » Salute e benessere, Sanità » Blog article: Ats Bergamo in campo per la settimana mondiale dell’allattamento | Comunicati stampa

Ats Bergamo in campo per la settimana mondiale dell’allattamento

27 Ottobre 2017 da e.c.

ATS Bergamo, riconosciuta da UNICEF Italia come «Comunità Amica dei Bambini per l’Allattamento Materno», partecipa alla Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno SAM, in programma dall’1 al 7 ottobre 2017, e organizza, lunedì 2 ottobre alle 10, l’incontro «…Parliamo di allattamento: confronto tra mamme», presso la Sala Lombardia di ATS Bergamo in via Gallicciolli 4.

Un appuntamento pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento al seno, durante il quale le mamme della provincia di Bergamo, i papà, i nonni e le Mamme Peer – ovvero le mamme che hanno allattato i loro bambini e che, dopo aver seguito un percorso formativo sull’allattamento materno, sono in grado di dare un sostegno competente a chi allatta – potranno confrontarsi e condividere le rispettive esperienze.

L’incontro fa parte di un programma più ampio di eventi e iniziative, ad ingresso libero e partecipazione gratuita, pensate per la SAM 2017, ribattezzata da ATS Bergamo «Mamme Peer Counsellor per l’allattamento materno: una rete di sostegno da mamma a mamma». Oltre all’incontro del 2 ottobre, infatti, le Mamme Peer incontreranno le altre mamme nei Baby Pit Stop UNICEF della provincia. Si tratta di 135 aree di sosta per il “rifornimento“ del latte e il cambio del pannolino nell’ambito della rete territoriale di promozione e sostegno dell’allattamento materno della «Comunità Amica dei Bambini per l’Allattamento Materno», testimonianza della collaborazione multisettoriale della società (comuni, biblioteche, consultori familiari, attività commerciali etc..) finalizzata al sostegno dell’allattamento.

In particolare, gli incontri si terranno: il 03 ottobre alle ore 10.00 presso il Baby Pit Stop del Consultorio Familiare di Grumello del Monte – ASST Bergamo Est, il 04 ottobre alle ore 10.00 presso il Baby Pit Stop del Consultorio Familiare di Bergamo – ASST Papa Giovanni XXIII, il 05 ottobre alle ore 14.00 presso il Baby Pit Stop del Centro Famiglia – Comune di Bergamo, via Legrenzi 31 – Bergamo e il 06 ottobre alle ore 10.00 presso il Baby Pit Stop Biblioteca Civica “G.Gambirasio”, via Italia 58 – Seriate. Verranno, inoltre, organizzate attività di promozione della lettura rivolte ai bambini nella fascia di età da 0 a 2 anni, nell’ambito dell’iniziativa “Nati per Leggere”.

«Questo momento di confronto tra madri e operatrici è molto importante. Permette di condividere gioie, emozioni e difficoltà. E, più in generale, di fare cultura anche tra chi non allatta su un tema estremamente importante eppure ancora troppo spesso sottovalutato: l’allattamento, appunto. Come ricorda anche Unicef, infatti, supportare l’allattamento al seno è uno degli investimenti a lungo termine più intelligenti che un Paese possa compiere per il benessere dei suoi cittadini. Anche per questo, abbiamo scelto di utilizzare una modalità di incontri itinerante in alcuni Baby Pit Stop UNICEF del territorio bergamasco, per far conoscere sempre di più la figura della Mamma Peer alle altre mamme, in un’ottica di sostegno reciproco, tra pari. Speriamo, dunque, che la partecipazione possa essere numerosa, per ricordare a tutti quanto sia importante prendersi cura dalle mamme e dei loro bambini» – dichiara la dott.ssa Mara Azzi, direttore generale di ATS Bergamo.

Inserito in Salute e benessere, Sanità | Nessun Commento »