Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Comodi espositori salvaspazio | Comunicati stampa

Comodi espositori salvaspazio

23 Gennaio 2018 da Merellir

Gli espositori da banco ricoprono un ruolo fondamentale nella comunicazione in quanto hanno il compito non solo di attirare l’attenzione del cliente stimolando la sua curiosità, ma anche di essere per lui una fonte di informazione.

Caratteristiche principali di un espositore da banco

Per assolvere correttamente alle proprie funzioni un espositore da banco deve avere determinate caratteristiche che lo rendono funzionale ed efficace, sia per il cliente che per il venditore.
– Grafica: la grafica deve essere attraente, colorata, ma al tempo stesso informativa. L’aspetto grafico è proprio quello che deve riuscire a catturare lo sguardo.
– Materiale: il supporto con cui è realizzato l’espositore è importante, non solo perchè capace di valorizzare i contenuti, ma anche perchè deve fornire all’espositore resistenza e stabilità. Alcuni sono pensati per ambienti interni, mentre altri possono essere specifici per esterni.
– Dimensioni: un espositore eccessivamente ingombrante è poco gestibile, mentre uno troppo piccolo rischia di passare inosservato. Il giusto equilibrio deve essere trovato anche in base al prodotto da proporre oppure all’importanza del messaggio riportato.
– Informativo o contenitore: gli espositori da banco possono essere informativi se “”ospitano”” soltanto un messaggio promozionale, contenitori se invece danno la possibilità di esporre un prodotto che si può direttamente prendere e acquistare.

Soluzioni per espositori salvaspazio

Gli espositori da banco possono ritrovarsi in diversi contesti, dalle farmacie ai negozi di alimentari, dagli stand fieristici a manifestazioni, da librerie a studi medici o receptions aziendali.
Posti su tavoli, banchi o scrivanie, solitamente devono lasciare spazio all’interazione tra venditore e cliente ed è quindi importante che siano poco ingombranti e pratici al tempo stesso.
Diversi designer hanno pensato a espositori salvaspazio proponendo diverse soluzioni che hanno come principale obiettivo quello di ottimizzare lo spazio a disposizione, riducendo gli ingombri.
Sono sorte strutture girevoli che sono sviluppate verticalmente, mentre altre sono sagomate per contenere prodotti in tubetti o stick (si pensi a colla, caramelle, confezioni di medicinali tascabili).
Ottimizzare gli spazi è più semplice con espositori da banco di carattere informativo: la realizzazione di una piccola ”vetrinetta” autoportante in formato A4 può contemplare la presenza di una tasca anteriore per contenere dei piccoli fogli o brochures promozionali di un determinato prodotto.
Generalmente gli espositori da banco riguardano prodotti innovativi oppure tipici del periodo (nelle farmacie è il caso ad esempio di informative o integratori tipicamente invernali sui malanni di stagione), ma possono anche contribuire a promuovere un nuovo prodotto o un nuovo packaging che un’azienda decide di esporre in una fiera. Con queste premesse disporre di un comodo espositore da banco salvaspazio significa avere la possibilità di posizionare altri espositori o altro materiale nelle vicinanze, massimizzando lo spazio e amplificando la propria strategia comunicativa.

Gli espositori da banco come strumenti di strategia di comunicazione

Una buona strategia di comunicazione di un’azienda che prevede una vendita diretta, deve senza alcun dubbio prendere in considerazione la possibilità di servirsi di espositori da banco. Grazie ad essi si può stabilire un contatto in più con il cliente, stuzzicando la sua curiosità relativamente ad un argomento o ad un prodotto.
Quello che non dice il commesso può indicarlo l’espositore, nella sua forma, nei suoi colori e nelle sue parole, oltre che presentando il prodotto stesso.
Sarebbe dispendioso in termini di tempo e di risorse mettere una persona ad una fiera o in un negozio che ferma ogni passante informandolo di una novità del settore oppure di un cambio di packaging o ancora del principio attivo di un nuovo farmaco. Un espositore da banco ottimizzato e specificatamente pensato in relazione a ciò che si desidera comunicare, può contribuire all’ottenimento di risultati migliori e più immediati.
Gli espositori da banco salvaspazio riescono ancor meglio a rendere l’ambiente integrato con le prerogative del prodotto stesso rispettando il marketing aziendale, consentendo parimenti lo sviluppo di strategie comunicative parallele.
espositori da banco)

Caratteristiche principali di un espositore da banco

Soluzioni per espositori salvaspazio

Gli espositori da banco come strumenti di strategia di comunicazione