Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: La società Ltd inglese | Comunicati stampa

La società Ltd inglese

23 Gennaio 2018 da Merellir

La Ltd inglese ovvero Private Limited Company è una società molto diffusa in Inghilterra ed è equiparabile alla nostra Società a Responsabilità Limitata.

Vantaggi di una Ltd

La Ltd è una delle due forme di società commerciale inglese di capitali, e questa forma costituisce più del 90% delle società.
Meno utilizzata è quella che corrisponde alla nostra Spa, la Plc inglese.
La Private Limited Company offre diversi vantaggi, partendo dalla rapidità e facilità nella sua costituzione anche dall’estero: è infatti possibile costituirla in giornata e senza spese di notaio. Anche la gestione è particolarmente rapida.
Inoltre non è richiesto un minimo capitale sociale:basta una sterlina per dare avvio alla società. Infine, se l’utile non supera le 77000 sterline annue non è necessario aprire nemmeno la partita IVA (VAT).

Denominazione della Società

La scelta della denominazione sociale deve però avere per legge tre requisiti: contenere al suo interno la parola Limited o l’abbreviazione Ltd; non deve avere espressioni offensive; deve essere diversa dalla denominazione sociale di un’altra società già esistente.

Per costituire una Ltd inglese è sufficiente depositare presso la Companies House tutta la documentazione necessaria, ovvero l’atto costitutivo (contenente la denominazione sociale, sede legale e attività che vi si svolgono) e lo statuto della società.

Amministrazione

La Ltd inglese però deve avere almeno un amministratore, carica ricoperta necessariamente da una persona fisica della quale però non è richiesta la cittadinanza né la residenza in Inghilterra. L’amministratore dal 2008 deve operare nei limiti dei poteri a lui conferiti, promuovere tutte le attività della società,e operare con professionalità, in particolare, non deve accettare benefici da terzi e attuare conflitti d’interesse con la stessa società. Dal 2008 non serve nominare poi il segretario (Company Secretary), quindi una persona fisica può agire sia come socio unico sia come amministratore della società.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »