Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Innovazione e sostenibilità: Luigi Ferraris, AD di Terna, interviene su Corriere TV | Comunicati stampa

22 Marzo 2018 da pressreleaself

Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Terna, in un intervento alla rubrica Innovation 6 del Corriere TV ha parlato dei progetti della società, anticipando alcuni contenuti del piano quinquennale.

Luigi Ferraris, CEO Terna

Luigi Ferraris, AD di Terna, tra gli ospiti di Innovation 6 (Corriere TV)

Innovation 6, rubrica del Corriere TV dedicata all’innovazione, ha avuto lo scorso 9 febbraio tra i suoi ospiti anche Luigi Ferraris, AD di Terna. L’intervento del manager si è soffermato sulle caratteristiche dell’accordo siglato con l’Università LUISS Guido Carli, un’intesa che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Il progetto avviato, infatti, faciliterà la crescita professionale di chi è da poco approdato in azienda e, contemporaneamente, coinvolgerà studenti stranieri attraverso un progetto di international training. Nel corso dell’intervista, Luigi Ferraris ha poi anticipato i contenuti del piano quinquennale di Terna, che sarà presentato a fine marzo. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema della sostenibilità: molti degli investimenti saranno finalizzati, infatti, ad accompagnare la transizione energetica del Paese. Tornando alla questione della formazione, il manager ha sottolineato l’importanza di una collaborazione tra imprese e mondo accademico per rimanere al passo coi tempi. In particolare, Terna ha avviato un programma di scouting in Sudamerica perché è già presente in quell’area. Alcuni giovani verranno selezionati per essere inseriti all’interno dell’ambito accademico italiano.

Luigi Ferraris: le sfide future di Terna

Quali sono le principali sfide per il settore? Luigi Ferraris, a conclusione del suo intervento, ha illustrato anche gli obiettivi futuri di Terna. Tra le azioni da mettere in atto, la ricerca di figure professionali specializzate per far fronte alla crescente necessità di tutelarsi da attacchi informatici. Ugualmente prioritaria è la gestione della crescente mole di dati, derivata dall’aumento del numero di impianti che immettono energia nel sistema. Il processo di parcellizzazione dell’attività di produzione nel mercato rende infatti necessario uno studio finalizzato alla previsione dei consumi e alla pianificazione di un’adeguata risposta in termini di offerta. Per Luigi Ferraris “tutto questo significa protezione e maggior fragilità, maggior complessità”. Per potere gestire problematiche di questo tipo, occorre quindi che Terna si strutturi dal punto di vista informatico in termini di difesa interna e crei il framework giuridico anche per proteggersi su quel lato.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »