Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Roberto Casula: la carriera del manager cagliaritano tra Agip ed Eni | Comunicati stampa

Roberto Casula: la carriera del manager cagliaritano tra Agip ed Eni

22 Marzo 2018 da newsrconline

Roberto Casula , dirigente e ingegnere minerario cagliaritano, si è specializzato nel settore dell’Oil&Gas, dove è attivo come Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni.

Roberto Casula

I primi passi professionali di Roberto Casula nell’Oil&Gas

Nato a Cagliari nella prima metà degli anni ’60, Roberta Casula si specializza in Ingegneria Mineraria. Conseguita la laurea presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 1988 e abilitato alla professione di ingegnere, approda nello stesso anno in Agip. Qui muove i suoi primi passi professionali in qualità di Reservoir Engineer, occupandosi sino al 1991 delle prove di produzione, dell’acquisizione dei dati sui pozzi nonché dalla supervisione della modellazione numerica del comportamento dinamico dei giacimenti per conto di Beicip – Franlab a Sophia Antipolis. L’anno seguente entra in Agip Angola Ltd, consociata di Agip, presente nel Paese africano con la propria sede nella capitale Luanda. Dal 1992 al 1997 riveste per la stessa l’incarico di Chief Development Engineer, Reservoir Engineer e Petroleum Engineer. Tornato in Italia, grazie alle competenze acquisite nel corso di questi anni, Roberto Casula viene nominato Development and Production Coordinator di Eni S.p.A. È l’inizio di un sodalizio professionale che vedrà impegnato il professionista di origini sarde per più di 20 anni come dirigente per il colosso energetico di San Donato Milanese.

Roberto Casula, l’esperienza in ENI

Entrato ufficialmente a far parte del Cane a Sei Zampe nel 1997, Roberto Casula si occupa del coordinamento delle attività di Business Development per l’area africana e mediorientale, protagonista del decollo di nuove attività e iniziative di portfolio. Nominato Responsabile dei Servizi Tecnici di progetto per le attività in Iran nel 2000, si sposta l’anno seguente nella capitale Teheran per seguire gli sviluppi del progetto giant South Pars Gas fasi 4-5 nelle vesti di Project Director. Amministratore Delegato di Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A. (2004 – 2005) e Managing Director di Eni Nord Africa BV (2005), nel 2007 è nominato Senior Vice President della Regione Sub-Sahariana: incarico per il quale si trasferisce in Nigeria per seguire le consociate di Eni N.A.O.C. Ltd, N.A.E. Ltd. e A.E.N.R. Ltd e di cui diventa successivamente Presidente. Executive Vice President dal dicembre del 2011, Roberto Casula è stato incaricato di condurre numerosi negoziazioni con diversi Paesi del continente africano: Algeria, Egitto, Gabon, Mozambico, Sud Africa, Angola e Sud Africa. Nel 2014 viene nominato Chief Development Operations & Technology Officer, ruolo in cui è attivo ancora oggi e che lo vede responsabile delle attività operative, tecniche e di progetto di sviluppo e ricerca di Eni, con il compito di riportare direttamente all’Amministratore Delegato. Dal maggio del 2016 Presidente dell’Associazione Mineraria Italiana, Roberto Casula è al vertice di Versalis S.p.A. nella medesima carica.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »