Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: La linea liquidi: descrizione e vantaggi | Comunicati stampa

Che cos’è una linea liquidi e quali sono i vantaggi?

19 Maggio 2018 da Makinate

La linea liquidi è un insieme di più macchinari destinati al confezionamento di prodotti liquidi, che possono essere prodotti farmaceutici, nutraceutici, cosmetici, ma anche prodotti tipo “beverage” come il vino, l’acqua e tutti gli altri prodotti liquidi. Vediamo insieme com’è composta solitamente una linea liquidi e quali sono i vantaggi.

La composizione “standard” di una linea liquidi

Le configurazioni di una linea per liquidi sono innumerevoli, oggi ve ne illustreremo una “standard”. Prendiamo come esempio un prodotto farmaceutico di largo consumo che tutti noi conosciamo che è lo sciroppo.

La linea per il confezionamento dello sciroppo inizia dall’alimentazione dei flaconi e del prodotto. L’alimentazione può avvenire sia in maniera automatica tanto quanto potrà essere effettuata manualmente. Il tipo di alimentazione dei flaconi dipende poi se i flaconi sono di plastica o di vetro.  Flaconi di vetro sono per ovvie ragioni molto più fragili e quindi meno indicati per un’alimentazione completamente automatica.

Il cuore della linea liquidi è la riempitrice tappatrice, che come indica il suo nome andrà sia a riempire sia a tappare i flaconi. Il riempimento dei flaconi può essere intermittente e frazionato oppure continuo. La tappatura dipende dal tipo di tappo utilizzato, tappi che possono essere a vite, di gomma, a pressione, ci può essere un sotto tappo + un tappo, oppure un tappo + un misurino.  Questi tappi vengono anche essi alimentati in maniera automatica da un alimentatore di tappi. Ovviamente a seconda del tipo di tappo, l’alimentatore varia. Dopo aver riempito e tappato, il flacone viene etichettato, grazie ad un’etichettatrice, che applicherà, secondo i bisogni del cliente, un’etichetta auto-adesiva su un lato o su entrambi i lati del flacone. Una volta etichettato, il flacone verrà inserito in un astuccio assieme al foglietto illustrativo grazie ad un’astucciatrice orizzontale (più frequente nel caso di linee automatiche) o verticale.

La linea finisce quando gli astucci vengono raggruppati e messi nel cartone grazie ad un’incartonatrice per poter esser poi trasportati.

Quali sono i vantaggi di una linea liquidi automatica?

Ci sono due possibilità per un’azienda che si occupa di packaging: può scegliere di confezionare i suoi prodotti (in questo caso stiamo parlando di prodotti liquidi) in maniera semi-automatica, avendo tanti macchinari singoli e tanti operatori che li gestiscono, oppure può scegliere di automatizzare il tutto, facendo una linea.

La linea permette di aumentare l’efficienza, di raggiungere velocità più elevate e ridurre il numero di operatori necessari sulla linea. I macchinari sono sempre più intelligenti e autonomi, è il motivo per il quale uno / due operatori per ogni linea sono sufficienti. Il ruolo degli operatori in questo caso è di supervisionare la linea e di intervenire in caso di emergenza.

La velocità di una linea liquidi dipende dalla viscosità del prodotto: se è un liquido quasi simile all’acqua, si raggiungono facilmente delle velocità elevate, se è un prodotto molto viscoso, tipo uno sciroppo, la velocità sarà minore. Inoltre per aumentare la precisione del riempimento, è meglio optare per una riempitrice che lavori in maniera frazionata, cioè con più aghi che andranno a frazionare il dosaggio del flacone.

Il mercato dell’usato offre numerose opportunità di linea complete, non esitate a consultare il nostro catalogo di macchine packaging usate. Saremo lieti di potervi aiutare o consigliare nella vostra ricerca di linee complete, non esitate a contattarci.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »