Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: RS Components e 3M collaborano per aiutare le aziende ad adeguarsi al nuovo regolamento sui DPI | Comunicati stampa

19 Maggio 2018 da Shin

Il nuovo regolamento sui dispositivi di protezione individuale prevede importanti modifiche in materia di protezione dell’udito, RS e 3M garantiscono un’ampia disponibilità di cuffie antirumore e auricolari

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato di essere pronto a supportare i clienti offrendo una vasta gamma di dispositivi di protezione individuale (DPI), in particolare prodotti per la protezione dell’udito, per aiutare le aziende ad adeguarsi al nuovo regolamento sui DPI.
I DPI sono dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati o utilizzati da una persona per proteggersi da uno o più rischi per la sua salute o la propria sicurezza. Oltre ad altri rischi di tipo fisico, chimico o meccanico, e rischi quali calore e fiamme o particelle volatili, un elemento ufficialmente riconosciuto nella nuova normativa è il rumore, soprattutto per chi lavora in ambienti industriali o nel settore edile.
Il 21 aprile 2018 la Direttiva sui DPI 89/686/CEE, pienamente applicabile dal luglio 1995, è stata sostituita dal nuovo Regolamento (UE) 2016/425. Il regolamento comprende alcune modifiche che lo adeguano alle pratiche commerciali vigenti, soprattutto considerando che il testo della vecchia direttiva ha più di 20 anni. Il nuovo regolamento prevede una serie di requisiti, tra cui marcatura CE, documentazione tecnica e audit di processo, e comprende tre categorie di rischio (I, II, III), ossia basso, medio e alto.
Una novità fondamentale del nuovo regolamento è la definizione di ‘rumore nocivo’ che è stato ufficialmente riconosciuto come un pericolo per la salute. Per questo è stato inserito nella categoria dei rischi più elevati, la III, che lo pone allo stesso livello di rischio della protezione respiratoria e da cadute.
Oltre ad altri requisiti del nuovo regolamento sui DPI, rivolti a importatori e distributori, i fabbricanti di prodotti per la protezione dell’udito saranno soggetti a procedure di controllo più rigorose, tra cui il controllo della qualità dei prodotti o la garanzia di qualità per l’intero sito produttivo. Ove possibile, la nuova marcatura CE dovrà essere applicata a tutti gli imballaggi e a tutti i prodotti.
Oltre a favorire la conoscenza del nuovo regolamento, RS inserirà a catalogo importanti prodotti per la protezione dell’udito a marchio 3M, azienda leader nel settore. 3M dispone di una vasta gamma di dispositivi, tra cui cuffie antirumore e cuffie protettive per comunicazioni che consentono ai lavoratori di comunicare facilmente con i colleghi in modalità wireless anche in ambienti rumorosi.
Maggiori informazioni sul nuovo regolamento sono disponibili sul sito della Commissione Europea; per ulteriori informazioni sulla gamma 3M di DPI per la protezione dell’udito, disponibili da RS, visitare la pagina online dedicata ai dispositivi DPI.
3M è un marchio registrato della società 3M.

Chi è RS Components
RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.
Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo più di 50.000 ordini al giorno.
Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.
Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2017 con un fatturato di 1,51 miliardi di Sterline.
Per maggiori informazioni, visitare: it.rs-online.com

Maggiori informazioni sono disponibili su:
Twitter: @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components

Electrocomponents plc:
www.electrocomponents.com
RS Components Italia:
it.rs-online.com
Allied Electronics & Automation
www.alliedelec.com
DesignSpark:

Inserito in Aziende | Nessun Commento »