Ti trovi su: Home » Weblog » Arte » Blog article: Strumenti Musicali Online: Caratteristiche e Tipologie | Comunicati stampa

Strumenti Musicali Online: Caratteristiche e Tipologie

19 Maggio 2018 da ChiaraBiggi

Gli strumenti musicali sono dei veri e propri oggetti sonori cui obiettivo è quello di produrre musica. Per poter riprodurre un suono oppure un ritmo, non occorre per forza uno strumento musicale, ma va bene qualsiasi oggetto.

Vi è una particolare scienza che studia gli strumenti musicali, essa è l’organologia. Il suo ruolo è quello di approfondire le tecniche e caratteristiche fisiche degli strumenti e la loro storia.

Si possono classificare in vari modi, ad esempio in base al materiale di cui sono composti, al loro contesto di utilizzo e secondo altre tipologie. Si possono acquistare in molti negozi fisici oppure gli strumenti musicali online si possono trovare in vari negozi su internet.

Strumenti Musicali Online: La Classificazione

Gli strumenti musicali, secondo la classificazione Hornbostel-Sachs, si dividono in cinque classi principali, tra queste:

• Cordofoni;
  • Aerofoni;
  • Membranofoni;
  • Idiofoni;

Per quanto riguarda i cordofoni, l’elemento vibrante è una o più corde tese; per gli aerofoni, l’elemento vibrante è l’aria contenuta in un tubo rigido; per i membranofoni, l’elemento vibrante è una membrana tesa; per gli idiofoni, l’elemento vibrante è il materiale con cui è fatto lo strumento; per gli elettrofoni, l’elemento vibrante è un impulso elettrico.

Strumenti Musicali Online: Le Tipologie

I cordofoni possono essere a corde pizzicate, a corde percosse ed a corde sfregate. A corde pizzicate fanno parte: chitarra, arpa, liuto, clavicembalo, banjo e mandolino. A corde percosse: il pianoforte. A corde sfregate fanno parte: violino, viola, violoncello e contrabbasso.

Gli aerofoni si dividono in strumenti ad aria e strumenti a mantice. Questi ultimi sono: fisarmonica, cornamusa e organo. Mentre quelli ad aria sono: flauto dolce, flauto trasverso, clarinetto, sassofono, fagotto, oboe, tuba, tromba, trombone e corno.

I membranofoni possono essere ad altezza determinata e ad altezza indeterminata. I primi sono: timpano, tabla, tamburo parlante. I secondi sono: tamburi a frizione, putipù, tamburo, tamburo rullante, tamburello, bendir.

Gli idiofoni possono essere a percussione, a concussione, a scuotimento, a pizzico ed a sfregamento. I primi sono: balafon, xilofono, marimba, celesta, campane tubolari. I secondi sono: nacchere, piatti e legnetti. Il terzo è il maracas. La quarta la m’bira e la quinta è la raspa.

Infine gli elettrofoni si dividono in strumenti elettronici e strumenti elettromeccanici. Tra i primi rientra la tastiera elettronica, mentre tra i secondi rientra la chitarra elettrica.

Strumenti Musicali Online: Modelli e Dettagli Tecnici

Di seguito sono elencati alcuni strumenti musicali, i quali si possono trovare ed acquistare anche online. Vediamo insieme i dettagli tecnici:

• Yamaha APX9NA Natural: Cedro solido, fondo e fasce Palissandro, manico Nato, tastiera e ponte Ebano, meccaniche dorate. Quanto al sistema elettrico questa chitarra classica è dotata di B-Band pickup e microfono a condensatore interno. Preamp con volume, EQ a tre bande, microfono volume, phase reverse, variable midrange frequency. Finitura Natural.
  • Roland FP-80 Pianoforte Digitale: regala un suono potente apprezzato da tutti gli amanti del piano. Dotato di una tastiera Ivory Feel-S, di un generatore SuperNatural ed una tecnologia Acoustic Projection. Possiede anche la funzione Rhythm, la quale assicura tanto divertimento nel suonare;
  • Yamaha V5SA: si tratta di un violino acustico realizzato a mano e che offre un suono ed una qualità davvero ottima. E’ perfetto per gli studenti e presenta un top in abete, un fondo e manico in acero ricavati dai legni pregiati. La tastiera è Ebano, ponte Yamaha e colore naturale;

Ferrara TR15: è una tromba in chiave Sib laccata oro ideale per gli studenti. Gli strumenti Ferrara sono progettati usando tecniche e standard professionali. Presenta pistoni Nickel plated, lead pipe Lacquer e case Foam. Campana di 117mm e foro di 11,70mm.

Inserito in Arte | Nessun Commento »