Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Cernobbio, Forum Ambrosetti: “Affari Italiani” intervista l’AD di Enel Francesco Starace | Comunicati stampa

28 Settembre 2018 da officefsonline

A Cernobbio per il Forum Ambrosetti, l’AD di Enel Francesco Starace è stato intervistato da “Affari Italiani” sui vantaggi dell’elettrificazione: il tema è al centro di uno studio realizzato da Enel insieme a The European House.

Francesco Starace, ad di Enel

Francesco Starace al Forum Ambrosetti: l’intervista di “Affari Italiani”

Intervistato al Forum Ambrosetti dove ha presentato lo studio “Electrify 2030” realizzato da Enel insieme a The European House, l’AD Francesco Starace ha evidenziato come l’elettrificazione rappresenti una grandissima opportunità per tutte le economie mondiali che devono saper approfittare di quanto sta succedendo dal punto di vista energetico: “Man mano che un sistema elettrico diventa decarbonizzato con una progressiva penetrazione di rinnovabili su base competitiva si registrano due fenomeni: scende il prezzo dell’energia e diventa insensibile alle variazioni delle commodity petrolifere”. Come osserva Francesco Starace, diventa quindi interessante “utilizzare l’energia elettrica per scopi ulteriori rispetto a quelli cui siamo abituati”. L’AD cita come esempi la mobilità elettrica e l’efficientamento energetico, sia negli edifici che per usi industriali: “Più l’energia elettrica viene usata e diviene sempre meno carbon intensive più vengono decarbonizzati interi segmenti dell’attività industriale ed economica della nostra società”. Insomma, secondo l’AD si tratta di “una grandissima opportunità per noi che ci occupiamo di energia elettrica e per tutti quanti”. Entro il 2030 l’Italia punta a raggiungere un livello di elettrificazione (inteso come quota sul consumo energetico totale coperta dal vettore elettrico) tra il 24% e il 30%: attualmente la percentuale è del 21%. Secondo lo studio i settori con maggiore potenziale di crescita sono i trasporti, gli edifici e l’industria.

Enel: il ritratto professionale dell’AD Francesco Starace

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel da maggio 2014, Francesco Starace avvia la propria carriera nel 1981 in NIRA Ansaldo dove lavora come analista della sicurezza degli impianti elettronucleari. Tra il 1982 e il 1987 si occupa della costruzione e della gestione di impianti di generazione elettrica per General Electric operando anche in Egitto, Stati Uniti e Arabia Saudita. In seguito passa ad ABB Group per svolgere diversi incarichi in ambito manageriale. Nel 1998 Alstom Power gli affida il ruolo di Senior Vice President delle vendite globali e impianti chiavi in mano per la divisione turbine a gas. Entra in Enel nel 2000: inizialmente Responsabile Energy Management di Enel Produzione, nel 2002 viene chiamato a guidare l’Area Business Power all’interno della divisione Generazione ed Energy Management. Nel periodo 2005-2008 ricopre il ruolo di Direttore della Divisione Mercato Italia: a partire dal 2008 assume la guida di Enel Green Power, la neonata società del gruppo specializzata nello sviluppo e nella gestione di attività legate all’energia da fonti rinnovabili. La porterà in soli sei anni a diventare uno dei player di riferimento del settore a livello mondiale, curandone anche la quotazione sui mercati di Milano e di Madrid. Nel maggio del 2014 il CdA lo nomina Amministratore Delegato e Direttore Generale di Gruppo Enel: il mandato è stato rinnovato nel 2017. Francesco Starace è laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano: già membro del consiglio del Global Compact dell’Onu e Copresidente delle comunità Energy Utilities e Energy Technologies del World Economic Forum, nel giugno 2017 è stato nominato Presidente di Eurelectric, l’associazione che rappresenta nel mondo l’industria elettrica europea.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »