Ti trovi su: Home » Weblog » Elettronica » Blog article: RS Components inserisce a catalogo microcontrollori e kit di sviluppo Microchip per applicazioni IoT e touch-control | Comunicati stampa

28 Settembre 2018 da Shin

Le MCU e i kit di sviluppo si basano sul microprocessore Arm Cortex-M23 e sono dotati della tecnologia picoPower di Microchip

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità della famiglia SAM L10 e SAM L11 di microcontrollori (MCU) a 32 bit di Microchip e dei relativi kit di sviluppo, in grado di offrire agli utenti le prestazioni ad alto livello e la sicurezza basata su hardware embedded, garantite da queste nuove MCU dotate di Arm Cortex.
La nuova famiglia di MCU Microchip è adatta per una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’IoT e la domotica o l’agricoltura intelligente, oltre che per applicazioni a bassissimo consumo come quelle a recupero energetico e industriali a basso consumo. I dispositivi sono adatti anche per applicazioni di touch-control capacitivo, tra cui telecomandi, maniglie di portiere o tastierini industriali.
La famiglia SAM L10 e SAM L11 a basso consumo comprende le prime MCU basate su Arm Cortex-M23 con ingombro ridotto, in grado di offrire prestazioni ottimali e un codice di dimensioni più contenute rispetto ai dispositivi dotati di Arm Cortex M0+. I dispositivi di questa serie sono certificati EEMBC con un punteggio ULPMark di 405, cioè il 200% più elevato rispetto a quello dei principali concorrenti.
Le MCU SAM L11 offrono anche solide caratteristiche in termini di sicurezza, tra cui Arm TrustZone, resistenza alle manomissioni a livello di chip, acceleratori crittografici con crittografia AES128 e SHA256, avvio e bootloader sicuri e memorizzazione sicura delle chiavi. Perfette per proteggere i nodi delle reti da attacchi software remoti, la tecnologia TrustZone può suddividere il processore principale in zone sicure e non sicure per numerose applicazioni IoT, tra cui nodi wireless a basso consumo con tecnologia LoRA o SigFox, sistemi di controllo degli accessi o sistemi automatici dotati, ad esempio, di termostati.
La famiglia SAM L10 e SAM L11 è inoltre dotata dell’innovativa tecnologia di touch-control capacitivo e della tecnologia picoPower proprietaria di Microchip, in grado di offrire prestazioni elevate e bassi consumi, con conseguente estensione della durata della batteria e riduzione dei costi totali di sistema. Tra le altre caratteristiche principali delle MCU figurano: corrente attiva inferiore a 25 µA per MHz, ritenzione della RAM in standby inferiore a 0,6 µA consumo in modalità ‘off’ inferiore a 100 nA e tempi di attivazione di 1,5 µs dalla modalità ‘idle’ e di 2,6 µs dalla modalità ‘sleep’.
Sia il SAM L10 che il SAM L11 sono dotati di un microprocessore Cortex-M23 da 32 MHz, fino a 64K di memoria Flash e fino a 16K di SRAM. Tra le periferiche principali figurano: PTC potenziata, ADC a 12 bit, DAC a 10 bit, amplificatori operazionali e interfacce seriali Sercom. I package disponibili sono TQFP, QFN, WLCSP e SSOP, gli intervalli di temperatura sono compresi tra –40 e +85 °C e tra –40 e +125 °C.
Per consentire ai progettisti di essere subito operativi e di valutare le possibilità offerte dalle MCU, RS offre anche i kit di sviluppo Xplained Pro di Microchip, basati su SAM L10 e SAM L11.
Le MCU SAM L10 e SAM L11 e i kit Xplained Pro a marchio Microchip sono disponibili da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Chi è RS Components
RS Components e Allied Electronics & Automation sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il distributore multicanale globale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.
Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo oltre 50.000 ordini al giorno.
I prodotti distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, di automazione e controllo, elettrici, meccanici e strumenti di misura.
Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange), e ha chiuso lo scorso anno finanziario il 31 marzo 2018 con un fatturato i 1,71 miliardi di Sterline.
Per maggiori informazioni, visitare: it.rs-online.com

Maggiori informazioni sono disponibili su:
Twitter: @RSOnline_IT; @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components
Facebook: @RSComponentsItalia
Electrocomponents plc:
www.electrocomponents.com
RS Components Italia:
it.rs-online.com
Allied Electronics & Automation
www.alliedelec.com
DesignSpark: