Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Nicolò Zanon: le tappe della crescita in ambito giuridico, istituzionale ed editoriale | Comunicati stampa

11 Gennaio 2019 da nzprnews

Docente e giurista torinese, Nicolò Zanon è protagonista di una lunga carriera in ambito giuridico, istituzionale e accademico.

Nicolò Zanon

Nicolò Zanon: crescita formativa e professionale in ambito accademico

Originario di Torino, Nicolò Zanon si laurea in Giurisprudenza presso l’ateneo della città con una tesi in Diritto Pubblico comparato. Successivamente si trasferisce a Firenze per intraprendere un dottorato di ricerca in Diritto comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università. Consapevole dell’importanza di una formazione approfondita e completa, anche su scala internazionale, compie diverse esperienze di studio all’estero, in particolare in Germania e in Francia. Tra il 1994 e il 1997 professore a contratto di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università Bocconi di Milano, a partire dal 1996 opera anche come assistente di studio del giudice costituzionale prof. Valerio Onida presso la Corte costituzionale a Roma. In ambito accademico continuerà a svolgere attività di docenza in diversi altri atenei: l’Università di Padova (nel 1996), l’Università di Milano-Bicocca (nel 1997), l’Università degli Studi di Milano (nel 1999 e dal 2002). Attualmente Nicolò Zanon è Professore Ordinario (fuori ruolo, per l’incarico alla Corte costituzionale) di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.

Nicolò Zanon: il percorso istituzionale e l’attività editoriale

Tra i componenti del “Gruppo di lavoro per la Riforma dello Statuto regionale”, Nicolò Zanon opera tra il 2000 e il 2010 come componente del Comitato legislativo della Regione Lombardia e, su nomina dell’Università di Milano, dal 2001 al 2011 come membro del CdA della Fondazione italiana per la ricerca sul cancro. Nel 2005 entra nella Commissione parlamentare per le questioni regionali: in ambito associazionistico è tra i promotori di “Italiadecide – Associazione di ricerca per la qualità delle politiche pubbliche”. Prima di essere eletto nel 2010 membro del Consiglio superiore della magistratura, è stato Presidente della seconda commissione permanente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa. Scelto nel 2013 tra i “saggi”, così come sono stati chiamati gli esperti inclusi nella Commissione per la revisione della parte seconda della Costituzione, il 18 ottobre 2014 viene nominato giudice della Corte costituzionale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che gli ha conferito l’incarico. Nel 2017 ha ricevuto il titolo di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Già nel comitato di redazione della rivista “Ideazione”, del comitato scientifico di “Giurisprudenza costituzionale” e della direzione di “Quaderni costituzionali”, Nicolò Zanon è stato componente anche del comitato scientifico della rivista “Percorsi costituzionali”: ha collaborato con autorevoli quotidiani tra i quali “Il Sole 24 Ore”, “Il Giornale” e “Libero”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »