Ti trovi su: Home » Weblog » Cultura » Blog article: Il professor Bernini dell’Università degli studi di Bergamo al tavolo internazionale di linguistica | Comunicati stampa

2 Febbraio 2019 da Redaclem

Promuovere la conoscenza della linguistica in tutto il mondo, incoraggiare lo sviluppo della scienza linguistica e stimolare la cooperazione internazionale tra linguisti. Questo è l’impegno del Comité International Permanent des Linguistes – CIPL sin dalla data della sua fondazione, nel 1928.

Il professor Giuliano Bernini, direttore responsabile della rivista “Linguistica e filologia” e docente di linguistica del dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università degli studi di Bergamo, è stato designato rappresentante per l’Italia nel Comité International Permanent des Linguistes (CIPL).

La nomina è avvenuta congiuntamente dalla Società Italiana di Glottologia, dalla Società di Linguistica Italiana e dall’Accademia della Crusca.

«Il prestigioso incarico attribuito al professor Giuliano Bernini rende onore e conferma il respiro internazionale del nostro Ateneo – sottolinea il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Remo Morzenti PellegriniAvere un autorevole nostro docente seduto a un tavolo mondiale di tutto rispetto come quello del CIPL, accresce il nostro peso specifico, non solo agli occhi degli studenti ma anche di chi investe nella ricerca italiana e nella tutela del nostro patrimonio culturale del nostro Paese e di ognuno di noi».

Principale impegno del CIPL è di redigere e pubblicare ogni anno una bibliografia linguistica che mira a fornire una rassegna completa e affidabile di tutte le pubblicazioni linguistiche, indipendentemente dal paese in cui appaiono o dalla lingua in cui sono scritte.

In cooperazione con l’UNESCO, il CIPL sponsorizza progetti linguistici speciali come progetti nel campo delle lingue a rischio. Secondo l’Atlante UNESCO delle lingue del mondo in pericolo, sono circa 640 gli idiomi nel mondo, di cui 31 in Italia, a rischio estinzione perché i bambini non apprendono più la lingua nell’ambiente primario, ovvero famigliare.

Il CIPL è un’organizzazione che raccoglie rappresentanti delle associazioni di linguistica nel mondo al fine di promuovere la conoscenza della linguistica. Il Comitato ha lo status di consulente per l’UNESCO, con cui coopera a progetti sulle lingue in via di estinzione.

Il CIPL è stato fondato nei Paesi Bassi nel 1928 e da allora organizza un congresso mondiale ogni cinque anni. L’ultimo si è tenuto a Città del Capo nel 2018. L’Italia ha ospitato due congressi mondiali, il primo nel 1933 a Roma, organizzato da Bruno Migliorini, e il secondo nel 1972 a Bologna, organizzato da Luigi Heilmann.

Il CIPL pubblica ogni anno un volume della collana Bibliographie linguistique, che comprende tutto quanto è stato pubblicato di argomento linguistico nell’anno precedente nel mondo. La bibliografia è suddivisa per lingue e per livelli di analisi ed è di facile consultazione tramite rimandi interni.

Giuliano Bernini è nato a Bergamo nel 1951. É professore ordinario di Linguistica Generale presso il dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università degli studi di Bergamo e direttore responsabile di “Linguistica e filologia”

Presidente del Presidio della qualità, 2016-2018

Membro del GEV – Gruppo di Esperti per la Valutazione (area 10: Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) per il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 http://www.anvur.it/attivita/vqr/vqr-2011-2014/

Coordinatore del subGEV4 (Italianistica e linguistica), 01.10.2015-31.03.2017.

Preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli studi di Bergamo nel periodo 2001-2008.

Prorettore delegato alle Relazioni internazionali per il periodo 2009-2014.

Direttore del Centro Competenza Lingue per il triennio 2013-2015.

Presidente dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA) per il periodo 2010-2016.

Direttore responsabile della rivista Linguistica e filologia dal 2014

Inserito in Cultura | Nessun Commento »