Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Tra le patate alla fabbrica di chip arriva una bomba a mano risalente alla Prima Guerra Mondiale | Comunicati stampa

7 Febbraio 2019 da dagata

Tra le patate alla fabbrica di chip arriva una bomba a mano risalente alla Prima Guerra Mondiale. Momenti di apprensione nello stabilimento produttivo di Hong Kong. Una bomba a mano tedesca risalente alla prima guerra mondiale è stata trovata in una spedizione di patate importate dalla Francia in una fabbrica di chip di Hong Kong. La granata, trovata sabato presso lo stabilimento di Calbee Snacks, è stata neutralizzata senza problemi.

E’ questa la sorpresa che si sono ritrovati i dipendenti della Calbee Inc, la famosa fabbrica giapponese produttrice di snacks a Hong Kong. Come riferisce il commissario di polizia Wilfred Wong Ho-Hon ai giornalisti, la direzione dell’azienda ha deciso di chiamare immediatamente i soccorsi. Gli agenti, giunti nello stabilimento pochi minuti dopo, hanno scattato delle fotografie. Il portavoce della polizia, ha confermato l’accaduto riferendo che era pericolosa: “La granata era in uno stato instabile perché era stata sbloccata ma non era esplosa”. La bomba a mano, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stata recuperata e distrutta. La polizia, ha poi pubblicato un video che mostra gli artificieri che mettono la granata in un sito lontano da insediamenti civili prima di farla esplodere. La bomba a mano era larga otto centimetri e pesava un chilogrammo. Gli esperti ritengono che si tratti di una bomba a mano risalente all’epoca della Grande guerra, abbandonata in una trincea durante la prima guerra mondiale che è diventata un campo di patate e sarebbe stata raccolta con i tuberi. Tuttavia non è raro trovare, tra le tonnellate di patate che giungono negli stabilimenti produttivi, oggetti fuori dal comune, tra cui sassi e palline da golf. “Ma una granata”, “no, non era mai arrivata”. Questa non è la prima volta che la polizia dell’ex colonia britannica si occupa di vecchie munizioni, ma in genere si tratta di bombe americane sganciate sul territorio caduto nelle mani dei giapponesi durante la seconda guerra mondiale.

Inserito in Varie | Nessun Commento »