Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Eventi » Blog article: Analog Devices alla Hannover Messe 2019: garantire più sicurezza nel mondo iperconnesso dell’Industry 4.0 | Comunicati stampa

22 Marzo 2019 da Shin

Analog Devices (ADI) sarà ancora una volta protagonista all’Hannover Messe, che si svolgerà dal 1 al 5 aprile presso la Fiera di Hannover, Germania, con dimostrazioni e interventi incentrati sui temi chiave che più interessano i visitatori di questo evento imperdibile, dedicato a tutti gli aspetti della tecnologia industriale e dell’automazione.
Presso il proprio stand (Pad. 9 – stand H23), ADI mostrerà come, grazie ad una posizione dominante in un settore in cui tecnologie analogiche e digitali si incontrano, è in grado di offrire soluzioni hardware e software per machine learning e monitoraggio, connettività completa e sicura, manutenzione industriale con intelligenza artificiale.
In particolare, una dimostrazione illustrerà l’approccio esaustivo al monitoraggio dello stato di salute di macchinari e strutture, mostrando come la tecnologia MEMS avanzata di ADI renda possibile il rilevamento di precisione, mentre il know-how dell’azienda nella conversione analogico-digitale ad alte prestazioni e nella gestione avanzata della potenza garantisce un’elaborazione del segnale con consumo di potenza ultra basso. La “Deep signal chain” e la progettazione dei sistemi consentono ai clienti di ottenere un elevato valore aggiunto, con una migliore esperienza utente. Il monitoraggio in tempo reale, 24 ore su 24, sarà mostrato sia in contesti dinamici (motori) che strutturali (montaggio delle apparecchiature), compresa una metodologia per la supervisione completa dell’installazione di un’apparecchiatura.
Nell’area strettamente correlata della smart maintenance ADI illustrerà come un sistema multisensore intelligente wireless può essere implementato in applicazioni di condition-based monitoring di nuova generazione, che consentono la manutenzione intelligente degli asset. La tecnologia di ADI permette di esaltare il potenziale del condition monitoring; componenti di elaborazione del segnale a bassa potenza, insieme a sensori ad alte prestazioni e reti di comunicazione wireless compatte e robuste, rappresentano un nuovo paradigma di condition-based monitoring, attraverso un ampio range di applicazioni industriali. La dimostrazione di ADI andrà anche oltre, sfruttando i più recenti sviluppi su intelligenza artificiale e machine learning per passare, attraverso approcci predittivi e condition-based, dalla manutenzione preventiva a una vera manutenzione intelligente con ordini generati automaticamente da un assistente digitale.
La connettività completa, sia a livello di fabbrica che aziendale, è alla base di queste tecnologie e, ne consegue, che la cyber security sarà un tema dominante del 2019. ADI affronterà la questione in una dimostrazione che metterà in evidenza le sue soluzioni per l’Industria 4.0. Il miglioramento della sicurezza informatica nel contesto del controllo di fabbrica, ai margini delle reti industriali, sarà evidenziato insieme alle tecniche di Time Sensitive Networking (TSN), che aumentano la sicurezza insieme a funzionalità come la sincronizzazione temporale, la prevenzione e il controllo del TSN tramite OPC-UA.
La tecnologia di Analog Devices non solo consente l’interconnettività dei sistemi industriali, ma è al centro di applicazioni embedded come motor e motion control. La sincronizzazione completa del motion control è supportata dalla tecnologia degli switch di rete multiprotocollo in tempo reale. La tecnologia mixed signal per l’elaborazione del segnale di controllo del movimento è la base ideale per un’ampia gamma di applicazioni servo e robotiche.
L’Ethernet industriale è la spina dorsale di ogni progresso nella connettività, come sarà possibile vedere in un’ulteriore dimostrazione dedicata all’integrazione di sistema con protocolli PROFINET, insieme alla tecnologia di input/output definita dal software. Grazie all’impareggiabile competenza di ADI della catena del segnale analogico, l’I/O definito dal software rappresenta una famiglia innovativa di prodotti per soluzioni flessibili e applicazioni di I/O analogico e digitale in un unico chip. Con la connessione Ethernet industriale e la configurazione PLC, Analog Devices si dimostra ancora una volta in grado di fornire una soluzione one-stop per i moderni dispositivi di campo con connessione Ethernet industriale. Sarà possibile assistere a questa dimostrazione presso lo stand D68, padiglione 9, oltre che nel padiglione PROFIBUS & PROFINET International (PI) e nel padiglione ODVA (associazione globale delle aziende di automazione), presso lo stand E58, padiglione 11.
Lo staff di Analog Devices sarà a disposizione dei visitatori per rispondere alle domande su tutte le aree di interesse della Hannover Messe 2019 – connettività, sicurezza informatica, monitoraggio e manutenzione delle macchine – o su qualsiasi aspetto della tecnologia e dell’offerta di prodotti dell’azienda.

Estendere la frontiera della sicurezza nel controllo industriale
Per molti visitatori di Hannover Messe il tema della sicurezza è un nuovo e preoccupante carico di lavoro. Qualsiasi sistema IT è sicuro quanto il suo anello più debole. Con l’Industria 4.0 la rete si estende a tutti i sensori e attuatori; i potenziali punti di attacco esistono ovunque, dai margini della rete al nucleo del sistema. La sicurezza basata sull’isolamento e il monitoraggio del traffico di rete non è più adeguata, il che porta alla necessità di stabilire una sicurezza a livello dei dispositivi periferici.
Riconoscendo queste preoccupazioni, e con lo scopo di assistere i visitatori alla ricerca di nuove soluzioni, ADI presenterà una ricerca nella sezione conferenze della Hannover Messe, concentrandosi sul “tema caldo” della sicurezza nel contesto industriale. Illustrata da Erik Halthen, System Security Manager di ADI, la ricerca svilupperà l’argomento della nuova rivoluzione industriale fatta di decisioni autonome in tempo reale, che richiede maggiore connettività e un edge computing che cambia radicalmente la sicurezza informatica. Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Analog Devices
Analog Devices (NASDAQ: ADI) è un leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda, creando una connessione tra fisico e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, alimentano, collegano e interpretano le grandezze del mondo reale. Visita il sito http://www.analog.com
Segui @ADI_News su Twitter
Iscriviti qui ad Analog Dialogue, la rivista tecnica mensile di ADI
Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Inserito in Aziende, Eventi | Nessun Commento »