Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Claudio Descalzi alla Luiss: l’incontro con gli studenti e il rinnovo della partnership | Comunicati stampa

15 Marzo 2019 da pressreleasecd

Rinnovata la partnership Eni-Luiss: la firma dell’accordo arriva a margine di un incontro tra l’AD Claudio Descalzi e gli studenti dell’ateneo, nell’ambito dell’iniziativa Luiss Leadership Series.

Claudio Descalzi, CEO Eni

Claudio Descalzi: Eni rinnova la partnership con l’Università Luiss Guido Carli

Una partnership triennale con l’Università Luiss Guido Carli per la realizzazione congiunta di programmi nell’ambito della formazione, dell’orientamento e dell’analisi geopolitica. Eni rinnova il proprio impegno con il prestigioso ateneo: l’accordo è stata sottoscritto lo scorso 7 marzo dall’AD Claudio Descalzi e dal DG Luiss Giovanni Lo Storto, alla presenza della Presidente Luiss Emma Marcegaglia, della Vicepresidente Paola Severino e del Rettore Andrea Prencipe. La collaborazione si realizzerà su più fronti. Innanzitutto il “Progetto Africa subsahariana”, grazie al quale Eni contribuirà alla formazione della classe dirigente africana permettendo, tramite borse di studio, ai giovani di talento di intraprendere un percorso formativo di eccellenza, seguendo corsi di laurea triennale o magistrale tenuti dalla Luiss in Italia. Inoltre il gruppo guidato da Claudio Descalzi contribuirà alla realizzazione del “Festival dei giovani”, manifestazione organizzata per incentivare la creazione di momenti di condivisione, confronto e informazione tra diplomandi. Al centro di workshop ed eventi le sfide e le trasformazioni del mondo dell’energia che caratterizzeranno il prossimo futuro: digitalizzazione, decarbonizzazione, economia circolare, sviluppo sostenibile e salvaguardia dell’ambiente. Prosegue poi la collaborazione iniziata già tre anni fa con l’ateneo intitolato a Guido Carli anche in relazione al progetto “Geopolitica dell’Energia”, promosso dall’Osservatorio sulla sicurezza internazionale della Luiss nell’ottica di analizzare approfonditamente i fenomeni di natura sociale, politica e culturale che caratterizzano i Paesi dell’area mediterranea e del Medio Oriente e del loro impatto sul business dell’energia.

Luiss Leadership Series: Claudio Descalzi incontra gli studenti

Il 7 marzo l’AD di Eni Claudio Descalzi è stato protagonista di un incontro con gli studenti della Luiss, organizzato nell’ambito della Luiss Leadership Series, dedicati a personalità del mondo delle imprese e delle istituzioni. L’AD è stato quindi chiamato a condividere insieme ad alcuni studenti il proprio percorso professionale e la vision manageriale. “Per fare carriera non bisogna pensare a fare carriera ma a essere generosi, umili, ricordarsi da dove vieni e chi sei, che non sei niente senza la tua comunità, senza fare diventare forti quelli intorno a te” ha detto Claudio Descalzi che, a margine dell’incontro, ha firmato la nuova intesa che porterà Eni a cooperare con l’ateneo nei prossimi tre anni.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »