Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: La pallinatura a supporto dei trattamenti tecnici | Comunicati stampa

La pallinatura a supporto dei trattamenti tecnici

29 Giugno 2019 da Borderline Agency

Il trattamento di sandblasting studiato da Norblast rafforza bracci elevatori e portatori di carichi importanti grazie all’eliminazione degli ossidi derivanti dal trattamento termico, accrescendo sicurezza e durata

Osservando una grande gru o un braccio elevatore mobile, montato su camion, si ha l’impressione che sia indistruttibile. In realtà non è così, perché nel corso della tempra dell’acciaio, lo sviluppo di ossidi da trattamento termico può indebolire le prestazioni e la longevità anche del macchinario più resistente.

Questa la criticità che ha visto come protagonista del processo di risoluzione il Gruppo Norblast, realtà specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per la finitura della superficie di componenti, attraverso trattamenti di sabbiatura e pallinatura ad alta tecnologia.

Un risultato estremamente tecnologico, frutto degli studi e delle prove realizzate dall’azienda bolognese nel proprio Test Center. Proprio dalle analisi effettuate, Norblast ha individuato come, dopo il processo di TT, la superficie interessata appaia ossidata e ricoperta da una patina nera che, se non rimossa, viene persa nel corso dell’utilizzo del componente nel macchinario finale, introducendo giochi e rumorosità indesiderate che possono portare a un peggioramento complessivo dello strumento.

Per risolvere tale problematica, Norblast ha realizzato un impianto capace di rimuovere tale strato ossidato. Contestualmente sono state migliorate le caratteristiche meccaniche del prodotto finale, grazie ai benefici delle tensioni residue introdotte sulla superficie trattata. Con questo intervento è stato possibile aumentare le caratteristiche di resistenza a fatica del profilo scanalato.

Un risultato che ha pienamente risolto il problema esposto da una nota multinazionale che si è rivolta a Norblast proprio in virtù dell’esperienza quarantennale nel settore dei trattamenti personalizzati nell’ambito del sandblasting. A contraddistinguere l’azienda bolognese operante a livello internazionale è proprio la capacità di individuare e risolvere le diverse problematiche attraverso un approccio scientifico. La presenza di apparecchiature altamente tecnologiche e un consolidato know-how permettono al Gruppo Norblast di porsi in maniera proattiva nei confronti della committenza, individuando la problematica e risolvendola completamente, certificando il proprio operato secondo i più ristrettivi parametri di sicurezza.

Norblast srl nasce nel 1976 dall’esperienza nel mondo della meccanica del Cavalier Remo Norelli. Le sperimentazioni e le collaborazioni con centri di ricerca e università, unite alla non comune capacità di trovare soluzioni innovative alle problematiche evidenziate dalla clientela, portano in breve l’azienda a diventare il punto di riferimento in Italia e nel mondo nella costruzione di macchinari anche personalizzati e nei processi di sabbiatura e pallinatura. Negli anni ’90 nascono Peen Service, divisione specializzata di ricerca e applicazione di nuove tecnologie, oltre alla consociata spagnola Ipar Blast. Norblast vanta prestigiose collaborazioni nei più svariati settore: additive manufacturing aeronautica e aerospaziale, automotive, biomedicale, energia, fonderia, inox leghe, meccanica, stampi, utensili.

www.norblast.it

Inserito in Aziende | Nessun Commento »