Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Terna: competenze consolidate e collaborazione con il territorio | Comunicati stampa

Terna: competenze consolidate e collaborazione con il territorio

29 Giugno 2019 da pressreleaself

Terna, principale proprietario della Rete elettrica di Trasmissione Nazionale, si impegna attraverso il Piano Strategico 2019-2023 ad attuare una politica mirata alla decarbonizzazione, all’implementazione delle energie rinnovabili e allo stretto rapporto con le comunità del territorio.

Terna Spa

Le attività di Terna

Tra i più grandi operatori di reti per la trasmissione dell’energia, Terna è tra i maggiori player in Europa per i chilometri di linee gestite. Con 72.900 km di infrastrutture, è il principale proprietario della Rete elettrica di Trasmissione Nazionale. Si occupa di preservare la sicurezza delle linee, oltre che a garantirne la qualità e l’economicità nel tempo. Terna sviluppa attività di mercato e nuove opportunità di business grazie all’esperienza e alle competenze tecniche consolidate nella gestione di sistemi complessi. Il gruppo punta all’eccellenza professionale, mantenendo un comportamento responsabile verso la comunità. La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono punti saldi di tutto il complesso delle attività di Terna. È grazie a questi accorgimenti che la società crea valore per gli azionisti. Da maggio 2017 Luigi Ferraris è Amministratore Delegato e Direttore Generale. Il manager in precedenza ha svolto altri ruoli di responsabilità, tra cui quello di Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane, di cui ha guidato il processo di privatizzazione e quotazione in borsa.

Terna: il Piano Strategico 2019-2023

“Con questo Piano confermiamo i nostri pilastri strategici. Le attività regolate in Italia sono sempre la nostra priorità per favorire l’integrazione delle rinnovabili in una rete sicura, resiliente, efficiente”. Così si esprime l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Luigi Ferraris attraverso un video pubblicato sul canale Youtube ufficiale del gruppo, illustrando il Piano Strategico 2019-2023. “La transizione energetica che stiamo vivendo cambierà radicalmente la fisionomia del sistema elettrico in Italia”, afferma Ferraris, “ma anche in Europa e nel mondo”. L’obiettivo condiviso a livello globale è la decarbonizzazione: per raggiungerlo è necessario il contributo propositivo di tutti gli attori coinvolti. Terna ha un ruolo di primo piano in tale contesto e nel sistema elettrico nazionale, “ruolo che portiamo avanti attraverso la gestione del sistema e la realizzazione di grandi investimenti in infrastrutture di reti. Per tutto questo serve una regia adeguata”. La sostenibilità e la piena integrazione delle energie rinnovabili nel sistema porta anche alla creazione di valore per il Paese e per le comunità coinvolte, per questo il gruppo si impegna nel coltivare il dialogo quotidiano con il territorio, per dare fiducia e sfruttare al meglio le opportunità della tecnologia.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »