Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Terna: Luigi Ferraris si aggiudica il premio “Manager Utility 2018 – Energia” | Comunicati stampa

Terna: Luigi Ferraris si aggiudica il premio “Manager Utility 2018 – Energia”

6 Giugno 2019 da pressreleaself

“Accolgo con grande soddisfazione questo prestigioso premio che rappresenta il riconoscimento all’impegno mio e di Terna per rendere la rete elettrica sempre più efficiente, sicura e sostenibile”: è il commento dell’AD Luigi Ferraris in occasione dell’assegnazione del premio.

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: le motivazioni del premio “Manager Utility”

Il 5 marzo, a Milano, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Luigi Ferraris ha ricevuto il premio “Manager Utility 2018 – Energia”. Il Gruppo ha comunicato in una nota che nelle motivazioni che hanno portato a ottenere il riconoscimento c’è “l’impegno profuso in Terna quale abilitatore verso un modello energetico sempre più sostenibile, efficiente, sicuro e innovativo”. Il manager è stato premiato dai vincitori dello scorso anno, Alessandro Garrone e Luca Bettonte, rispettivamente Vicepresidente Esecutivo e Amministratore Delegato di ERG. “Accolgo con grande soddisfazione questo prestigioso premio che rappresenta il riconoscimento dell’impegno mio e di Terna per rendere la rete elettrica sempre più efficiente, sicura e sostenibile”, ha commentato Luigi Ferraris. L’AD e DG di Terna ha sottolineato il ruolo fondamentale del sistema elettrico per lo sviluppo sostenibile della società e del territorio, un settore che dovrà essere sviluppato attraverso investimenti mirati, che tengano conto della sicurezza della collettività. “Siamo protagonisti di una transizione energetica che coinvolge tutto il settore e il vettore elettrico è uno degli strumenti essenziali per raggiungere i target fissati dal Piano Energia e Clima. Desidero condividere questo premio con tutti i miei collaboratori che ogni giorno con dedizione, passione e impegno lavorano affinché questo sia possibile”.

Luigi Ferraris: la crescita professionale

Luigi Ferraris è Amministratore Delegato di Terna e Direttore Generale del Gruppo da maggio 2017. Il manager inizia la sua carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse per poi ricoprire diversi ruoli in importanti aziende industriali italiane e internazionali. Comincia in Augusta, fino ad entrare in Elsag Bailey Process Automation, azienda allora appartenente al Gruppo Finmeccanica e quotata al NYSE. Successivamente è Chief Financial Officer in Elsacom, società attiva nel settore della telefonia satellitare facente parte di Finmeccanica. Tra il 2015 e il 2017 è Consigliere indipendente di ERG S.p.A., società energetica quotata alla borsa italiana. Inoltre, è Consigliere del Gruppo PSC S.p.A., leader in Italia nel settore dell’impiantistica per infrastrutture. Da ottobre 1999 a gennaio 2015 Luigi Ferraris lavora in Enel, ricoprendo diversi ruoli manageriali di primo piano: tra gli altri, è Chief Financial Officer del Gruppo, Presidente di Enel Green Power e Consigliere di Amministrazione della controllata cilena Enersis. Da febbraio 2015 ad aprile 2017, prima di entrare in Terna, è Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »