Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Roberto Casula: gli incarichi svolti dal dirigente Eni | Comunicati stampa

Roberto Casula: gli incarichi svolti dal dirigente Eni

3 Agosto 2019 da newsrconline

Roberto Casula ricopre la carica di Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A. Il manager vanta una carriera di successo nel settore, che spazia da Agip S.p.A. a Beicip – Franlab, fino agli incarichi di crescente importanza presso Eni.

Roberto Casula

I primi anni professionali di Roberto Casula

Nato nel 1962, Roberto Casula ha completato il suo percorso formativo presso l’Università degli Studi di Cagliari: laureato in Ingegneria Mineraria nel 1988, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere e, allo stesso tempo, ha iniziato la sua carriera presso Agip S.p.A. Fino al 1991 ha svolto l’incarico di Reservoir Engineer. Inizialmente preposto al production test, passa poi al well logging sui pozzi e all’attività di reservoir modelling. Svolge quest’ultima presso la società specializzata Beicip – Franlab, in Francia. Roberto Casula viene trasferito in Luanda nel 1992: presso la consociata Agip Angola Ltd acquisisce mansioni di crescente rilevanza, fino a divenire Chief Development Engineer nel 1994. Torna in Italia tre anni più tardi per ricoprire l’incarico di Development and Production Coordinator di Eni S.p.A. presso la sede di San Donato Milanese. È responsabile del coordinamento delle attività di business e delle attività operative per i Paesi del West Africa e centro-asiatici. Questi incarichi segnano l’inizio di una fiorente carriera in Eni S.p.A., che lo porterà a ricoprire l’attuale incarico di Chief Development, Operations & Technology Officer.

Roberto Casula: la crescita professionale in Eni S.p.A.

Nel 2000 Roberto Casula viene nominato Department Manager (Responsabile dei Servizi Tecnici di Progetto) per le operazioni in Iran. L’anno successivo diventa Dirigente e Project Director del progetto in corso a Teheran denominato Giant South Pars Gas fasi 4-5. Il ruolo di Managing Director della società Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A. gli viene assegnato nel 2004, mentre l’anno seguente ottiene la stessa carica per Eni Nord Africa BV. Nel 2007 Roberto Casula, rientrato in Italia per un breve periodo, riceve l’incarico di Senior Vice President e si trasferisce nella Regione Sub-Sahariana. Diviene Chairman nella sede di Abuja, in Nigeria, occupandosi delle tre consociate di Eni situate nell’area. In seguito viene nominato prima Executive Vice President, con responsabilità sui territori di Africa e Medio Oriente, poi, nel 2014, Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A., carica che mantiene ancora oggi. Svolgendo le sue mansioni, riporta direttamente all’Amministratore Delegato ed è responsabile in Italia della nuova Direzione Tecnica e di ogni sua attività tecnico-operativa, di progetto e di Ricerca e Sviluppo.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »