Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Fatturato in crescita dell’80% per Solutions 30 nel primo semestre 2019 | Comunicati stampa

Fatturato in crescita dell’80% per Solutions 30 nel primo semestre 2019

26 Settembre 2019 da Mara Cappelletti

SOLUTIONS 30 SE, leader europeo nelle soluzioni per le nuove tecnologie pubblica i risultati finanziari per il primo semestre del 2019.

In milioni di euro 30/06/2019 30/06/2018 Variazione
Fatturato 317,9 176,7 +80%
EBITDA rettificato(1) 29 ,1 16,3 +79%
In % sul fatturato 9,2% 9,2%
EBIT rettificato(2) 23,9 14,3 +67%
In % sul fatturato 7,5% 8,1%
Utile netto società consolidate (3) 17,4 10,1 +72%
In % sul fatturato 5,5% 5,7%
Utile netto (quota gruppo) rettificato (4) 20,4 13,1 +56%
In % sul fatturato 6,4% 7,4%
Utile netto (quota gruppo) 14,6 8,6 +70%
In % sul fatturato 4,6% 4,9%
Dati di bilancio 30/06/2019 31/12/2018 Variazione
Patrimonio netto (5) 106,4 91,6 +14,8 M€
Debito finanziario netto -17,9 M€ +12,4 M€ -30,3 M€
Interest Coverage Ratio(6) 51,6x 19,6x
(1) Risultato operativo da attività ricorrenti (*) prima degli oneri netti, ammortamenti e accantonamenti.
(2) Risultato operativo da attività ricorrenti (*) prima dell’ammortamento delle immobilizzazioni immateriali, tra cui le relazioni clientela.
(3) Prima dell’ammortamento degli avviamenti.
(4) Utile netto quota gruppo da attività ricorrenti (*) prima dell’ammortamento degli avviamenti.
(5) Interessi minoritari inclusi
(6) EBIT su oneri finanziari netti – tasso di copertura tra oneri finanziari netti ed EBIT
(*) Sono considerate operazioni non ricorrenti: i ricavi e i costi con caratteristiche significative per importo, inusuali per natura e poco frequenti.

Crescita dell’80% del fatturato nella prima metà del 2019

Nel primo semestre del 2019, SOLUTIONS 30 ha generato un fatturato di 317,9 milioni di euro, in aumento dell’80% (di cui il 36,9% di crescita organica).

In Francia, il fatturato è stato pari a 202 milioni di euro, in crescita del 74,4% (20% di crescita organica). La crescita organica si mantiene elevata grazie all’installazione di fibra ottica e di contatori intelligenti per elettricità e gas, a questa attività si aggiunge il consolidamento al 100% delle società CPCP da agosto 2018 e Sotranasa dallo scorso dicembre.

Negli altri paesi, il fatturato del primo semestre è incrementato del 90,3% (69,8% di crescita organica) a 115,0 milioni di euro, pari al 36% dei ricavi totali del Gruppo. Questa performance è legata al rump up del contratto di outsourcing firmato con Telenet in Belgio, ma anche alla dinamica positiva registrata in Spagna e rafforzata dall’acquisizione della società Salto nell’ottobre 2018.

Crescita del 79% l’EBITDA rettificato e del 68% l’EBIT rettificato

L’EBITDA rettificato è di 29,1 milioni di euro, in crescita del 79% rispetto al primo semestre 2018. Come lo scorso anno, rappresenta il 9,2% del fatturato, e dimostra un buon controllo dei costi in un contesto di crescita sostenuta.

L’EBIT rettificato è pari a 23,9 milioni di euro, in crescita del 67% e comprende 5,2 milioni euro di ammortamenti operativi relativi in gran parte agli investimenti effettuati nella piattaforma IT per le varie società consolidate nel 2018, rispetto a 2 milioni di euro dell’anno precedente.

L’ammortamento delle relazioni clientela[1] è di 3,1 milioni di euro rispetto a 1,9 milioni di euro nello stesso periodo del 2018, conseguenza dell’incremento del numero di acquisizioni effettuate dal Gruppo. Gli oneri finanziari sono rimasti stabili a 0,5 milioni di euro rispetto a 0,4 milioni di euro nel primo semestre 2018. L’imposta sul reddito delle società è aumentata di 2,6 milioni di euro su base annua ed è arrivata a un totale 3 milioni di euro, con un’aliquota fiscale (esclusa CVAE – cotisation sur la valeur ajoutée des entreprises) del 10% in linea con gli standard del Gruppo.

Tenuto conto di tali elementi, l’utile netto delle società consolidate ammonta a 17,4 milioni di euro rispetto a 10,1 milioni di euro dell’anno precedente. L’utile netto consolidato, che include 2,6 milioni di euro di ammortamento degli avviamenti, è aumentato a 14,7 milioni di euro, con un incremento del 64%. L’utile netto (quota di gruppo), rettificato di 3,1 milioni di euro di ammortamenti di relazioni clientela e di 2,6 milioni di euro di ammortamenti degli avviamenti delle società acquisite, ha raggiunto i 20,4 milioni di euro, e rappresenta il 6,4% del fatturato.

Una solida struttura finanziaria: circolante sotto controllo e aumento del flusso di cassa

Al 30 giugno 2019 il patrimonio netto del Gruppo ammonta a 106,4 milioni di euro rispetto a 91,6 milioni di euro al 31 dicembre 2018. Il flusso di cassa lordo del Gruppo, che include 10 milioni di euro percepiti da operazioni di outsourcing effettuate nel 2018 ha raggiunto i 96,5 milioni di euro, con un incremento di 26,6 milioni rispetto a fine dicembre 2018. L’indebitamento finanziario lordo si è ridotto di 3,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2018, raggiungendo i 78,6 milioni di euro. Il Gruppo ha pertanto generato una liquidità netta di 17,9 milioni di euro a fine giugno 2019, a fronte di un debito netto di 12,4 milioni di euro a fine dicembre 2018. I crediti in essere ceduti al 30 giugno 2019 nell’ambito del programma di factoring deconsolidante del Gruppo ammontavano a 46 milioni di euro contro 51 milioni di euro a fine 2018.

Il Gruppo dimostra una buona capacità di assorbire una forte crescita, generando contemporaneamente un aumento del suo flusso di cassa che corrisponde, per la sua quota non eccezionale, a circa il 6,7% delle vendite. Con un gearing negativo (indebitamento netto nei confronti del patrimonio netto) del -16,8% e un tasso di copertura degli interessi finanziari netti pari a 51,6 volte l’EBIT rettificato, SOLUTIONS 30 ha ampio spazio di manovra per sviluppare la propria strategia di crescita.

Ottime prospettive di crescita e conferma delle ambizioni a medio termine

Come dimostra l’andamento di questo primo semestre, SOLUTIONS 30 si trova in un contesto di crescita dinamica e virtuosa. Nella seconda metà del 2019, la base di riferimento includerà il contratto di outsourcing firmato con Telenet in Belgio, iniziato a luglio 2018, ma la crescita dovrebbe rimanere sostenuta grazie al buon andamento del business negli ultimi mesi.

SOLUTIONS 30 continua a perseguire la sua strategia di diversificazione geografica e settoriale, con l’ambizione di raggiungere un miliardo di euro di fatturato a medio termine e di posizionarsi sui mercati più promettenti in futuro.

Geograficamente, il Gruppo sta attivamente entrando in nuovi mercati e rafforzando la propria rete territoriale. Il Gruppo ha appena rafforzato la propria presenza nei Paesi Bassi con l’acquisizione di i-Projects e la sua rete di 130 tecnici coinvolti nell’implementazione di diversi generi di apparecchiature digitali e nella conseguente assistenza per le persone che le utilizzano.

Allo stesso tempo, SOLUTIONS 30 continua a replicare il modello di business nato in Francia ampliando la propria attività su nuovi mercati e in nuove aree geografiche. In Germania, il Gruppo è ora posizionato nel mercato dell’energia, in seguito alla firma di un contratto con il principale fornitore di energia elettrica e gas, che sta entrando nella fase pilota di installazione di contatori intelligenti. In Italia, SOLUTIONS 30 si occuperà della manutenzione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici per conto di ENEL. In Spagna, il Gruppo ha ottenuto i suoi primi contratti per l’installazione di antenne 5G. In tutti i paesi, SOLUTIONS 30, grazie alla sua fitta rete di tecnici plurispecializzati, al suo modello operativo collaudato e alle sue solide referenze clienti, è idealmente posizionata per cogliere le opportunità di crescita in mercati ad alto potenziale.

Prossimi appuntamenti finanziari

Fatturato del terzo trimestre 2019, 4 novembre 2019 alle 18.00

Definizioni

EBITDA rettificato

Utili prima di tasse, interessi, deprezzamento e ammortamenti, al netto di storni.

EBIT rettificato

Utile prima di interessi, tasse e deprezzamento degli asset intangibili, inclusa relazione clientela.

Utile netto derivante da società del gruppo

Quota dell’utile netto di Gruppo prima dell’ammortamento degli avviamenti.

Utile netto rettificato – quota di gruppo

Quota dell’utile netto di Gruppo derivante dalla gestione operative  prima dell’ammortamento degli avviamenti e delle relazioni clientela.

Interest Coverage Ratio

EBIT su oneri finanziari netti – rapporto di copertura tra EBIT e oneri finanziari netti.

Operazioni non ricorrenti

Entrate e spese rare, di natura insolita e di importo significativo sono considerate transazioni non ricorrenti.

Crescita organica

La crescita organica comprende:

1. Le operazioni di outsourcing effettuate nel 2018, ovvero le attività di servizi di prossimità di DXC Technology in Italia e Unit-T, la nuova controllata del gruppo creata per gestire il contratto di servizi con Telenet.
  2. La quota di crescita raggiunta dalle società acquisite, che è stata generata dalle attività di lunga data di Solutions 30 o dalla loro appartenenza al Gruppo.
[1] Le “Relazioni clientela” sono attività immateriali correlate a transazioni di fusioni-acquisizioni. Il periodo di ammortamento, da 3 a 11 anni, corrisponde alla durata stimata della fruizione della maggior parte dei benefici economici.

Chi è Solutions 30 SE

Il gruppo SOLUTIONS 30 è leader in Europa nelle soluzioni per le nuove tecnologie. La sua missione è di rendere accessibile a tutti, privati e imprese, le nuove tecnologie che cambiano la vita quotidiana: ieri l’informatica e internet, oggi il digitale, domani le innovazioni che renderanno il mondo sempre più interconnesso in tempo reale. Forte di oltre 20 milioni di interventi realizzati dalla sua costituzione, la società è organizzata intorno a una rete di 8000 tecnici in maniera capillare presenti su tutto il territorio.  SOLUTIONS 30 copre attualmente l’intero territorio in Francia, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Germania e Spagna.

La filiale italiana denominata Telima Italia è stata creata nel maggio del 2008 e rinominata SOLUTIONS 30 ITALIA nel maggio del 2013. Il capitale di SOLUTIONS 30 S.E. è composto da 104 057 392 azioni, pari al numero di diritti di voto teorici ed esercitabili.

SOLUTIONS 30 SE è quotata sul mercato Euronext Growth (ISIN FR0013379484  – codice ALS30) e alla Borsa di Francoforte sul circuito di negoziazione elettronico XETRA (FR0013379484 –  codice 3OL2). Indici : MSCI Europe Small Cap | Tech40 | CAC PME.

Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.solutions30.com e www.solutions30italia.it

Solutions 30 Listing Sponsor
Nezha Calligaro Hervé Guyot
+352 2 837 1389 | nezha.calligaro@solutions30.com +33 (0)1 45 63 68 60 | hguyot@genesta-finance.com