Ti trovi su: Home » Weblog » Marketing e pubblicità » Blog article: Facebook Bot: Innovazione al Servizio del Cliente | Comunicati stampa

Facebook Bot: Innovazione al Servizio del Cliente

7 Ottobre 2019 da Anastasia Caldo

Sempre più presenti sul web e sui social network, i chat bot costituiscono un robot virtuale che chatta con l’utente offrendogli supporto durante la sua permanenza sul sito o sul social. Essi rappresentano quindi un vero e proprio assistente virtuale non solo sui siti web ma anche in numerosi Social Network. Facebook rappresenta uno dei Social più diffusi e utilizzati e come tale continua a rinnovarsi per soddisfare nell’immediato le esigenze del pubblico, in continua evoluzione. Per questo risulta sempre più importante l’utilizzo dei Facebook bot tramite Messenger. L’app di Messenger diventa così un vero e proprio servizio clienti, fornendo la propria assistenza e guidando l’utente anche nell’eventuale percorso di acquisto sul social. Questo robot virtuale rappresenta un fenomeno sempre più diffuso sui social media, rendendo la navigazione degli utenti più coinvolgente e interattiva, aumentando anche la relativa conversione.

Bot di Facebook: funzionamento e creazione

Per il Social più diffuso diviene essenziale poter raggiungere velocemente i propri clienti e soddisfare in tempo reale relativi i bisogni, in costante evoluzione. I chat bot (o solamente Bot), in questo contesto divengono uno strumento importante per interagire istantaneamente con i propri clienti e ancor più con i potenziali clienti. I bot di Facebook Messenger rappresentano infatti un vero e proprio assistente virtuale in grado di rispondere alle domande, effettuare prenotazioni, proporre la vendita di servizi e prodotti, effettuare calcoli, dare informazioni utili e molto altro. Il tutto avviene in modo immediato e automatizzato senza che l’utente debba lasciare la chat e senza la presenza fisica di una persona. Grazie a questa intelligenza artificiale in costante sviluppo, l’utente dialogherà con un robot virtuale a completa disposizione nell’istante in cui  entra nel Social network. Essendo software progettati con percorsi e combinazioni predefinite, simulano una conversazione in tempo reale con il cliente finale, attraverso una comunicazione innovativa e su larga scala. I chat bot si attivano nel momento in cui l’utente finale interagisce con un post su Facebook o inizia una chat sia dal sito che dalla app. Più utenti interagiscono con questi robot virtuali e più le vendite aumenteranno. Una volta che il cliente interagisce con il bot di Facebook,  viene salvato in un database per poter poi essere ricontattato all’occorrenza con la certezza che il messaggio verrà aperto e letto. Questo bot di Facebook può essere quindi posizionato sul proprio sito per rispondere prontamente e in modo automatico alle richieste dei clienti. La loro creazione attraverso l’utilizzo di un software dedicato di Messenger, permette alle aziende di creare sistemi di risposta automatizzati, facilitando il contatto diretto con i propri utenti. Attraverso il loro utilizzo le aziende possono condividere molteplici contenuti e stimolare la comunicazione e il coinvolgimento anche attraverso pulsanti per la Call to Action. Per la creazione di un bot è necessario ottenere l’approvazione da parte di Facebook e seguire un processo per il rispetto della policy e dei requisiti necessari.

Bot Facebook: i vantaggi per il proprio business

Sicuramente tra i vantaggi per le aziende troviamo profilazione degli utenti e la comunicazione in tempo reale con un numero illimitato di persone via chat in ogni momento. Inoltre svolgono sia il supporto clienti che la funzione promozionale, attivandosi ogni volta che un utente interagisce con una pagina o un post di Facebook. In questo modo si ottiene un sistema di vendita automatizzato, una profilazione  e una comunicazione degli utenti più efficace e diretta del marketing tradizionale. In un futuro improntato sul mobile, sul digitale e sui social, i chat bot risultano un elemento importante per poter raggiungere efficacemente il maggior numero di persone. E’ possibili anche inserire una Call to Action per stimolare una determinata azione nel cliente e ottimizzare questi bot di Facebook sulla base della machine learning, permettendo un’interazione sempre più efficiente e personalizzata.

Inserito in Marketing e pubblicità | Nessun Commento »