Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Come vengono esposte le persone all’amianto? | Comunicati stampa

Come vengono esposte le persone all’amianto?

13 Febbraio 2020 da choku

Le persone possono essere esposte all’amianto in diversi modi:

• Inalazione: l’esposizione viene principalmente dall’inalazione di fibre di amianto che si sono liberate nell’aria. Ciò può verificarsi durante la lavorazione mineraria, nonché durante la produzione di prodotti contenenti amianto o l’installazione di materiale isolante per l’amianto. Ma soprattutto ciò può accadere anche durante la demolizione o il restauro di vecchi edifici, o quando il vecchio materiale contenente amianto inizia a deteriorarsi. In ognuna di queste situazioni, le fibre di amianto tendono a creare una polvere composta da minuscole particelle che possono fluttuare nell’aria.
  • Ingestione di fibre di amianto: le fibre di amianto possono anche essere ingerite, il che può verificarsi quando le persone consumano alimenti o liquidi contaminati (come l’acqua che scorre attraverso i tubi di cemento amianto). Può anche verificarsi quando le persone tossiscono l’amianto che hanno inalato e quindi ingoiano la saliva.

Molte persone sono esposte a livelli molto bassi di amianto che si trova naturalmente all’aperto, a causa dell’erosione della pietra contenente amianto. Il rischio di tale esposizione è maggiore nelle regioni in cui le rocce hanno un contenuto di amianto più elevato. In alcune regioni, l’amianto può essere rilevato anche nell’approvvigionamento idrico e nell’aria. Può raggiungere l’acqua attraverso varie fonti, come l’erosione del suolo o delle rocce, la corrosione dei tubi di cemento amianto o la disintegrazione dei materiali di copertura contenenti amianto, che poi passano alle fognature dopo le piogge.

Anche l’esposizione all’amianto nei vecchi edifici è una preoccupazione concreta. Se i materiali da costruzione contenenti amianto, come i vecchi isolanti, tubature e lastre iniziano a deteriorarsi nel tempo, le fibre di amianto possono essere riscontrate libere nell’ambiente, il che costituisce una minaccia per la salute umana. Non vi è invece alcun rischio per la salute se l’amianto si trova all’interno di strutture che sono intatte, come pareti e lastre. Finché il materiale non viene infatti danneggiato (ad esempio durante la perforazione o il rimodellamento), le fibre non si liberano nell’aria.

Anche la rimozione dell’amianto a case e da altri edifici può causare una concreta esposizione, anche se i lavoratori di oggi che operano nella rimozione amianto Bologna sono addestrati all’uso di adeguati dispositivi di protezione per ridurre al minimo i rischi dovuti all’esposizione. Edil Coperture è una azienda specializzata nel settore, ed effettua la messa in sicurezza o smaltimento dell’amianto secondo la normativa vigente, così da garantire la sicurezza delle persone che vivono o lavorano in quel luogo, nonché dell’ambiente circostante.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »