Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Usare un ChatBot per fare marketing tramite Messenger | Comunicati stampa

Usare un ChatBot per fare marketing tramite Messenger

7 Febbraio 2020 da Anastasia Caldo

I Chatbot sono uno strumento ormai presente su diversi siti, specialmente su pagine di e-commerce o di grandi aziende che ricevono milioni di richieste al giorno e utilizzano l’assistenza virtuale di un ChatBot per snellire il processo di risposta. Lo strumento più innovativo a disposizione delle vere aziende 2.0 sono i Chat Bot su Facebook Messenger. Fino a qualche anno fa sembrava impossibile riuscire a fare marketing digitale e sembrava tanto più una follia fare marketing sui social. Eppure oggi acquistiamo regolarmente da siti di e-commerce, nomi come Amazon e Ebay fanno parte del nostro lessico quotidiano. Così come acquistiamo su Instagram, grazie al tag che permette l’accesso diretto al form di acquisto e pagamento di un prodotto. Perché non iniziare ora a fare marketing con un ChatBot tramite l’app di messaggistica istantanea più usata al mondo? Perchè non seguire le orme di grandi aziende quali Vodafone per dirne una, che utilizzano quotidianamente un bot per gestire le richieste dei clienti e contemporaneamente vendere le loro offerte, andando ad aumentare notevolmente l’outcome del loro marketing digitale? Non rimanere indietro in un mondo che corre velocemente è un imperativo, ecco qualche suggerimento per essere sempre all’avanguardia con una strategia di marketing efficace ed economica come i chatbot.

Ecco come fa marketing digitale un ChatBot di Facebook Messenger

Partendo da un  discorso psicologico, è dato che gli utenti sono qmolto incuriositi dalle interazioni automatizzate dei ChatBot e le vedono come una piacevole novità. La maggior parte delle aziende quando deve comunicare con i propri clienti e proporre nuovi prodotti/servizi/promozioni usa le email. La classica newsletters che spesso e volentieri agli utenti risulta insopportabile. I ChatBot sono invece lo strumento nuovo sul mercato. Facebook Messenger è usato da circa 1.3 miliardi di persone nel mondo. Numero che se scritto completo diventa così: 1.300.000.000 ! Basterebbe questo elemento per giustificare il perchè è importante per un’azienda utilizzare questo strumento. Tutti i potenziali clienti di un’azienda possono essere trovati con questo canale. Se un’azienda comunica online ed ha una strategia di Digital Marketing è quasi certa di avere la totalità dei suoi potenziali clienti in questa piattaforma. Utilizzare come mezzo Messenger non è una scelta random, è una scelta ben studiata. Chi non lo utilizza? Siamo tutti dipendenti da questa applicazione, così come lo siamo da Facebook stesso. Facebook è un gigante. I numeri di utenti che lo utilizzano sono due volte la popolazione europea. Se si fosse detto a un commerciale degli anni ’80 che in 40 anni sarebbe stato possibile raggiungere questa grande mole di utenti tutti in una volta avrebbe riso e non ci avrebbe di sicuro creduto.

Utilizzare uno strumento come Messenger è una garanzia. Per ora non vi sono altri metodi che sono all’avanguardia e che permettano di raggiungere gli stessi risultati.

Il ChatBot: il commerciale di cui non si potrà più fare a meno

Il bot (diminutivo appunto di Robot) è il miglior strumento per automatizzare l’interazione via chat con gli utenti e proporre servizi/promozioni in modo del tutto automatico. Le aziende solitamente non hanno dei commerciali addetti alle vendite via chat, perchè non sarebbe efficace.

I chat bot tolgono la variabile tempo all’equazione e fanno diventare scalabile un’attività che se fatta manualmente sarebbe inefficente. Fare marketing con messenger è quindi lo strumento che tutte le aziende cercavano da tempo. Quello strumento che permette di raggiungere una grande mole di persone in pochissimo tempo, istantaneamente. Raggiungere i clienti con i ChatBot è anche adattarsi ai loro interessi, analizzare se vi sono cambiamenti nel loro stile di vita e di pensiero. Perché? Messenger è un app di messaggistica istantanea che permette di ottenere risposte immediate da qualsiasi utente. Ecco perché viene utilizzata per fare marketing.

Ogni azienda punta ad ottimizzare i tempi a basso costo. Sì, questo è decisamente il target di ogni imprenditore. E i ChatBot sono la soluzione, la svolta del marketing.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »