Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Il Gruppo guidato da Gianpietro Benedetti inaugura il Danieli Automation Digi&Met | Comunicati stampa

6 Marzo 2020 da gpnewsoffice

Il Presidente del Gruppo Danieli, Gianpietro Benedetti, ha inaugurato il 5 febbraio l’apertura del Danieli Automation Digi&Met, laboratorio multidisciplinare che costituisce il primo nucleo operativo dell’Uniud Lab Village.

Gianpietro Benedetti

Gruppo Danieli (Gianpietro Benedetti) all’inaugurazione del Digi&Met

Fondere ricerca, competenze e conoscenze negli ambiti dell’automazione avanzata, robotica, controllo di processo, modellazione numerica, intelligenza artificiale ed elettronica di potenza: questo è l’obiettivo del Digi&Met del Gruppo Danieli, parte del progetto Uniud Lab Village, il polo di ricerca scientifica che ospiterà laboratori universitari insieme ad aziende del territorio. Ad inaugurare il laboratorio è stato Gianpietro Benedetti, Presidente del Gruppo, nel corso della cerimonia che si è tenuta il 5 febbraio e che ha visto la partecipazione del Sindaco di Udine Pietro Fontanini, del Rettore dell’Università di Udine Roberto Pinton, del Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini e del Vicepresidente della Regione Riccardo Riccardi. Il laboratorio Digi&Met sarà uno spazio specializzato in cui far convergere e creare sinergia tra innovazione, mondo accademico e realtà industriale, e potrà contare sulla presenza di tecnici altamente specializzati provenienti dall’area Research and Development di Danieli Automation. Lo scopo del progetto è integrare studenti e ricercatori con manager e tecnici di impresa, all’interno di uno spazio specializzato che si propone fin da subito come volano per l’innovazione del comparto economico-produttivo italiano e internazionale.

Gianpietro Benedetti, la carriera professionale del Presidente di Danieli

Gianpietro Benedetti guida il Gruppo Danieli in qualità di Presidente e Amministratore Delegato. Dopo aver terminato gli studi superiori presso l’Istituto Tecnico “A. Malignani” di Udine, inizia la sua carriera in Danieli & C. nel 1961 in qualità di ingegnere progettista, ruolo a cui segue la nomina come Direttore dell’Ufficio Tecnologie e Processo di Laminazione nel 1968. Diventa successivamente Co-Amministratore Delegato nel 1986, poi Direttore Generale nel 1991 e infine Amministratore Delegato nel 1999. Inoltre, da settembre 2017, è Presidente del Consiglio di Amministrazione e dell’Executive Board di Danieli. Gianpietro Benedetti ha ricevuto una laurea ad honorem in Ingegneria Meccanica dall’Università degli Studi di Trieste nel 2000, a cui ne segue un’altra in Ingegneria Gestionale, sempre ad honorem, dall’Università di Udine nel 2016. Tra le sue qualifiche vanta anche un Diploma MBA in International Business al MIB School of Management di Trieste nel 2018. È Presidente della Fondazione “ITS – Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, indirizzo per l’Industria Meccanica ed Aeronautica”, e Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana dal 2006. Titolare di numerosi brevetti e con più di 80 invenzioni registrate a suo nome, è la figura di spicco all’interno del Gruppo Danieli.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »