Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Open Fiber, l’AD e DG Elisabetta Ripa sull’ultrabroadband: “Senza fibra non si va lontano” | Comunicati stampa

16 Marzo 2020 da erprnews

Si è svolto il 19 febbraio a Roma il convegno Seminiamo il futuro, organizzato da Ismea, a cui ha partecipato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Open Fiber Elisabetta Ripa, insieme a numerosi imprenditori, esponenti delle istituzioni, dei media e dell’innovazione digitale.

Elisabetta Ripa

Elisabetta Ripa all’evento Ismea Seminiamo il futuro

Nel corso del suo intervento durante il talk Parola d’ordine: Innovazione, Elisabetta Ripa, alla guida di Open Fiber, ha posto l’accento sull’importanza di uno sforzo collettivo da parte di tutti gli attori coinvolti nella creazione dell’infrastruttura ultrabroadband in Italia. “Bisogna fare sistema ed è necessario sensibilizzare tutti coloro che ci devono dare le autorizzazioni: Soprintendenza, Comuni, Regioni, Anas e Fs”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, sottolineando che, se da un lato le istituzioni come Regioni e Comuni “sono sempre molto solerti”, dall’altro non è possibile dire lo stesso per soggetti quali “consorzi di bonifica ed aree metropolitane, soggetti che non rispondono alla collettività”. Secondo quanto riportato dalla manager, sono troppo lunghi i tempi necessari per autorizzare la posa della fibra e ciò rallenta, di fatto, non soltanto i piani degli operatori ma anche la crescita digitale del Paese. Il suo intervento ha infine evidenziato la rilevanza nazionale dell’ultrabroadband, un “progetto Paese, un’opera di sistema” da realizzare con l’impegno di tutti: “Senza fibra le antenne 5G non possono beneficiare della loro potenzialità e quindi trasmissione ad alta velocità e bassa latenza. Di fatto senza fibra non si va lontano”, ha concluso Elisabetta Ripa.

L’esperienza professionale di Elisabetta Ripa al servizio delle telecomunicazioni

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Open Fiber dal 2018, Elisabetta Ripa è inoltre nel Consiglio di Amministrazione del Comitato Strategie di Autogrill S.p.A. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, prosegue la sua formazione in Francia con un Master in Gestione Operativa all’INSEAD di Fontainebleau. Il suo primo incarico professionale è in PromoMedia Italia nel 1988, esperienza a cui fa seguito l’ingresso in Telecom Italia, avvenuto nel 1990. All’interno del Gruppo italiano di telecomunicazioni, Elisabetta Ripa ricopre numerosi incarichi di crescente responsabilità, occupandosi delle aree di Business Development, Sviluppo Internazionale e Finanza. Nel 2011 viene nominata Responsabile della Divisione Consumer Mobile di TIM, mentre, due anni dopo, assume l’incarico di Amministratore Delegato del Gruppo Sparkle. Nel 2015 intraprende una nuova esperienza professionale all’estero: si trasferisce in Argentina per ricoprire la carica di Chief Executive Officer di Telecom Argentina S.A., società leader del settore in Sud America, di cui coordina anche il processo di cessione. Rientrata in Italia, viene prima nominata Amministratore Indipendente di Open Fiber (2016-2017), per poi diventarne l’Amministratore Delegato e Direttore Generale dal 2018.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »