Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Luigi Lusuriello: gli studi e la carriera del manager di Eni | Comunicati stampa

Luigi Lusuriello: gli studi e la carriera del manager di Eni

15 Aprile 2020 da llprofficenews

Luigi Lusuriello ha iniziato la sua carriera in Agip nel 1988. Attualmente è arrivato a ricoprire un incarico di primo piano nel processo di transizione digitale di Eni: dal 2018 è infatti Chief Digital Officer del Gruppo.

Luigi Lusuriello, Chief Digital Officer Eni

Luigi Lusuriello: l’incarico attuale e le altre tappe del percorso professionale

Luigi Lusuriello è Chief Digital Officer di Eni dal 18 settembre 2018. Tale incarico lo rende figura di primo piano all’interno del Gruppo per quanto riguarda la trasformazione digitale attualmente in corso: la tematica è complessa e in continuo mutamento, in quanto per liberare pienamente le potenzialità delle nuove tecnologie serve che queste vengano supportate dalle capacità umane. Competenze del personale e innovazione sono due elementi essenziali, che devono necessariamente andare di pari passo ed agire in sinergia. Prima di assumere l’attuale incarico, Luigi Lusuriello è stato nominato Senior Vice Presidente Programma Iraq nel 2011, mentre tra il 2013 e il 2018 è stato Executive Vice President Operations di Eni. Questo ruolo in particolare l’ha posto in prima linea nella direzione della funzione centrale tecnica del Gruppo, a presidio delle operazioni a livello mondiale. La carriera del manager si basa su una formazione solida e su una ampia esperienza nel settore.

Luigi Lusuriello: gli studi e l’inizio della carriera

Luigi Lusuriello è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova. Nel 2009, per consolidare le sue conoscenze, ha preso parte all’Oxford Advanced Management and Leadership Programme presso la Said Business School University of Oxford. Dopo aver prestato servizio per quasi due anni nel Genio Navale della Marina Militare Italiana, inizia la sua carriera nel 1988. In Agip S.p.A. è assegnato alla Direzione Ingegneria come progettista di strutture onshore e offshore. Dal 1992 al 1993 è Construction Yard Manager per la sede di Ravenna, dal 1993 al 1994 è Platform Manager in Congo, dal 1994 al 1998 è Manager – Production and Maintenance Technologies per la sede di Crema. Luigi Lusuriello lavora come Project Manager, Production Manager e Capo Distretto a Ortona, quest’ultima carica ricoperta anche in Val d’Agri. Dal 2004 è Managing Director di Eni Congo, mentre dal 2007 al 2009 di Eni UK. Tornato in Italia, si occupa del coordinamento gestionale in Kazakhstan – Karachaganak, in qualità di Vice President.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »