Ti trovi su: Home » Weblog » Incontri e conferenze » Blog article: Misure di contrasto alla corruzione: l’intervento di Paola Severino a Skopje | Comunicati stampa

Misure di contrasto alla corruzione: l’intervento di Paola Severino a Skopje

16 Maggio 2020 da psofficenewspr

Paola Severino, Rappresentante Speciale del Presidente in esercizio OSCE per la lotta alla corruzione, analizza il fenomeno nel corso di una conferenza organizzata a Skopje sulle misure di prevenzione e contrasto.

Paola Severino

OSCE, Paola Severino a Skopje: il convegno sulle misure di prevenzione e contrasto alla corruzione

L’importanza di un approccio sovranazionale alla lotta alla corruzione e il ruolo decisivo che organizzazioni internazionali come l’OSCE possono avere nell’affiancare gli Stati con iniziative basate sul dialogo, la condivisione e il coordinamento, nel pieno rispetto delle peculiarità nazionali. Ne ha parlato Paola Severino, Rappresentante Speciale del Presidente in esercizio OSCE per la lotta alla corruzione, alla conferenza organizzata dalla Missione OSCE-Skopje in occasione della visita in città il 10 e 11 febbraio. Già Vice Presidente dell’Università LUISS Guido Carli, è stata invitata a intervenire in qualità di ospite d’onore e keynote speaker al convegno “Preventive measures and enforcing the law: building resilience to corruption in South East Europe”. “L’OSCE, nel supportare i Paesi balcanici in questo sforzo congiunto, si pone come piattaforma ideale per la fondamentale armonizzazione delle leggi anticorruzione” ha spiegato Paola Severino evidenziando come contrastare la corruzione non sia solo “una necessità politica e morale, ma anche un’opportunità economica, in quanto la legalità, la certezza e la velocità della giustizia e la trasparenza sono fattori di incentivazione degli investimenti interni e di attrazione degli investitori esteri”.

Paola Severino: il profilo professionale e l’impegno sul fronte della lotta alla corruzione

Avvocato penalista, iscritta all’albo degli avvocati di Roma dal 1975, Paola Severino è stata Ministro della Giustizia durante il Governo di Mario Monti. Oggi Vice Presidente della LUISS Guido Carli con delega alla Promozione delle Relazioni Internazionali, è Professore di Diritto Penale e Presidente della LUISS School of Law. Dal 2016 a giugno 2018 ha ricoperto il ruolo di Rettore dell’Ateneo e, prima ancora, il ruolo di Prorettore Vicario. Nel corso della sua carriera professionale, accademica e istituzionale, si è contraddistinta per la grande attenzione riservata al tema della prevenzione e del contrasto alla corruzione in ogni sua declinazione. In occasione della conferenza, la giurista ha sottolineato inoltre come la corruzione sia un fenomeno sempre più “senza confini”, sfaccettato e complesso, che oltre a minacciare la crescita democratica, la sicurezza dei cittadini e dello Stato, impedisce anche una allocazione ottimale delle risorse provocando inefficienze gravi in termini di costi economici diretti e indiretti. Per arginarlo efficacemente, è fondamentale una regolamentazione più attenta dei meccanismi di controllo e un maggior coinvolgimento della società civile e del settore privato. Il contrasto alla corruzione deve quindi essere olistico e multilivello, sia in fase preventiva che repressiva. “Ringrazio Paola Severino che ha portato avanti in Italia un’importante legge tuttora in vigore” ha detto in merito il Ministro degli Affari Esteri Luigi di Maio nel corso di una conferenza stampa tenuta a Skopje insieme all’omologo della Macedonia del Nord Nikola Dimitrov: “Va salvaguardata e implementata insieme ad altri provvedimenti che tuttora stiamo sviluppando sulla lotta contro la corruzione e contro la mafia. Nessun Paese può dirsi arrivato da questo punto di vista ma tutti devono fare di più”.

Inserito in Incontri e conferenze | Nessun Commento »