Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Vita professionale di Nicola Volpi, esperto nel settore del Private Equity | Comunicati stampa

Vita professionale di Nicola Volpi, esperto nel settore del Private Equity

18 Luglio 2020 da nvprnewsooffice

Socio fondatore di Permira, Nicola Volpi vanta un’esperienza di oltre 30 anni nel Private Equity.

Nicola Volpi
I primi incarichi professionali di Nicola Volpi

Di origini milanesi, classe 1961, Nicola Volpi si è laureato in Business Administration presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Il suo percorso formativo comprende inoltre un Master in Finanza conseguito presso la SDA Bocconi. La sua carriera professionale ha inizio in Sefimeta S.p.A., Divisione dei Servizi Finanziari del Gruppo Montedison, presso la quale opera in qualità di Analista Finanziario. Dal 1985, Nicola Volpi organizza il finanziamento delle prime operazioni di Buy-Out concluse in Italia in qualità di Responsabile della divisione Leverage Finance di Sanpaolo Finance S.p.A. (oggi Gruppo Intesa Sanpaolo). Nel 1995 entra in Schroder Ventures Italy, uno dei pionieri del Private Equity in Italia, e ne diventa Partner dopo due anni.

Nicola Volpi: la carriera in Permira e i successi in Movidea

È il 1999 quando Nicola Volpi, insieme ad altri partner, fonda Permira, realtà destinata a diventare protagonista nel settore del Private Equity a livello globale, con un capitale gestito di oltre 40 miliardi di Euro. È questo un periodo di ulteriori incarichi di prestigio per il professionista: grazie alle esperienze e alle competenze maturate, nel 2005 giunge alla nomina di Amministratore Delegato di Permira Associati S.p.A. ed entra a far parte dell’Executive Committee che guida Permira nel mondo. Sotto la guida di Nicola Volpi, Permira realizza in Italia acquisizioni e dismissioni di successo di società quali Ferretti Yachts, Marazzi, Veneta Cucine, Tfl, Valentino e Sisal. Insieme a Emilio Petrone, nel 2013 fonda Movidea, di cui assume anche l’incarico di CEO. Movidea effettua operazioni di investimento di capitali in società non quotate, con il fine di accompagnarle in percorsi di crescita e valorizzazione nel lungo periodo. Tra le operazioni anche quella con Pagani Automobili S.p.A., di cui Nicola Volpi è diventato Membro del CdA, contribuendo nell’indirizzo strategico e nella crescita del business. Dal 2014 al 2018 ha operato, inoltre, come Membro del CdA di FC Internazionale S.p.A., esperienza durante la quale ha fornito contributi nell’area finanza straordinaria, organizzazione aziendale e pianificazione strategica.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »