Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Percorso formativo e professionale di Marco Durante, manager e imprenditore | Comunicati stampa

Percorso formativo e professionale di Marco Durante, manager e imprenditore

7 Agosto 2020 da mmdofficenews

LaPresse S.p.A. è oggi il più internazionale dei multimedia content provider italiani: a fondarla insieme al fratello Massimo è stato Marco Durante che ancora oggi ne coordina la crescita nel ruolo di Presidente.

Marco Durante

Marco Durante: il profilo di LaPresse S.p.A., prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale

È il 1994 quando Marco Durante, dopo aver collaborato per due anni con Publifoto, decide di intraprendere una nuova avventura professionale e insieme al fratello Massimo dà vita a LaPresse S.p.A. Oggi l’intuizione può dirsi vincente, anche per merito di una strategia efficace che puntando sullo sviluppo e la diversificazione delle attività, in linea con le prospettive di crescita del settore, ha portato l’agenzia fotografica a diventare una delle media company tra le più dinamiche e innovative del panorama attuale italiano dell’informazione e della comunicazione. È la prima a portare in Italia il formato delle videonews: affiancandole alle attività di foto reporting crea un modello integrato di professionalità e competenze unico nel suo genere. A segnare una tappa significativa nella crescita di LaPresse S.p.A. è l’acquisizione nel 2008 dei diritti di distribuzione per l’Italia di tutta la produzione di Associated Press: è l’inizio del processo di internazionalizzazione che la porterà due anni dopo, anche in virtù dell’accordo sottoscritto con l’agenzia americana, a diventare Agenzia di Stampa e ad estendere ulteriormente il proprio bouquet di servizi di informazione con notiziari e reportage dall’Italia e dall’estero. Oggi riconosciuta come il più internazionale dei multimedia content provider italiani, La Presse S.p.A. è la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale con sette sedi in Italia (Milano, Roma, Torino, Napoli, Verona, Firenze e Trieste) e 15 all’estero (Londra, Parigi, Berlino, New York, Washington DC, Los Angeles, Praga, Varsavia, Ginevra, Tokyo, Hong Kong, Pechino, Vienna, Madrid e Bruxelles). Sono oltre 150 i dipendenti, 6 le unit internazionali (Francia, UK, Germania, Spagna, Russia e Polonia). Nel tempo ha acquisito diverse società del settore come AGR, Agenzia Giornalistica Radiotelevisiva; A.G.A., Agenzia Giornali Associati; Olycom, con Olympia Fotocronache, Franca Speranza e il marchio Publifoto). Nel 2018, su impulso del Presidente Marco Durante, nasce una divisione dedicata alle produzioni televisive che viene affidata a Elisa Ambanelli (tra i suoi incarichi Direttore Intrattenimento e Palinsesto per La7, Direttore del canale All Music e Responsabile dei programmi dell’intrattenimento di Endemol Italia). E sempre nell’ottica di completare ulteriormente l’offerta, LaPresse S.p.A. ha dato vita a un’area di celebrity management che conta tra i propri artisti Barbara d’Urso, Elisabetta Gregoraci, Andrea Iannone, Manuela Arcuri, Gaia Bermani Amaral, Adriana Volpe e Giovanni Ciacci.

Marco Durante: studi e affermazione professionale del co-fondatore e attuale Presidente di LaPresse S.p.A.

Originario di Torino, dove nasce nel 1962, Marco Durante consegue il diploma di maturità presso il liceo scientifico alla Sacra Famiglia e in seguito si iscrive all’ISEF dove si laurea con una valutazione di 98/100. Figlio di Silvio Durante, tra i fondatori della storica agenzia di fotogiornalismo Publifoto Torino, dopo la laurea ricopre la cattedra di nuoto di Torino facendosi conoscere al contempo per i risultati di rilievo raggiunti come allenatore insieme a Corrado Rosso della Libertas SAFA, la squadra di nuoto torinese che dalla serie C porta alla conquista di 4 scudetti consecutivi. Diventata Campione d’Italia, prende parte a competizioni internazionali tra cui Europei, Mondiali e ben tre Olimpiadi. Desideroso di crescere professionalmente e perfezionarsi, si iscrive a un corso in Business Administration alla Rotman School of Management di Toronto e approfondisce gli studi economici a New York. Il voto di laurea ottenuto all’ISEF gli consente inoltre di conseguire una Laurea in discipline sportive all’Unité de Formation et de Recherche en Sciences et Techniques des Acitivités Physiques et Sportives dell’Université Claude Bernard di Lione. Nel 1992 inizia a collaborare con Publifoto Torino: due anni dopo prende il via l’avventura di LaPresse S.p.A. Oggi tra i leader del panorama dell’editoria in Italia, Marco Durante ha avuto modo nel corso della sua carriera di occuparsi di rapporti con i media per conto di personalità e brand di fama internazionale tra cui la famiglia Agnelli. Interessato anche agli aspetti giuridici, nel 2015 consegue un’ulteriore laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli/Pegaso: la tesi in Diritto Tributario con diritto di pubblicazione gli valgono la lode e la menzione. Lo stesso anno l’Università di Napoli gli assegna la cattedra di docente di Strategie di Comunicazione d’Impresa presso la Facoltà di Economia Aziendale, incarico che ricopre ancora oggi.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »