Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: A2A, Marco Patuano e Renato Mazzoncini ai vertici del Banco dell’Energia Onlus | Comunicati stampa

A2A, Marco Patuano e Renato Mazzoncini ai vertici del Banco dell’Energia Onlus

1 Ottobre 2020 da newslcvproffice

Marco Patuano e Renato Mazzoncini di A2A ai vertici all’Ente senza scopo di lucro impegnato nel contrasto al disagio economico e sociale.

A2A

A2A, Banco dell’Energia Onlus ufficializza le cariche di Marco Patuano e Renato Mazzoncini

Il Banco dell’Energia Onlus è un ente senza scopo di lucro, nata dalla volontà di A2A e delle Fondazioni Aem e ASM, chesi occupa di raccogliere fondi a sostegno delle persone in difficoltà presenti nei territori in cui opera la multiutility. Lo scorso 3 luglio, Marco Patuano e Renato Mazzoncini sono stati nominati dal Consiglio dei Promotori della Onlus come Presidente e Consigliere. I due manager, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della multi-utility italiana, ricopriranno gli incarichi a titolo gratuito. Il Banco dell’energia è una Onlus indipendente che, per la prima volta in Italia, ha reso la bolletta dell’energia elettrica o del gas uno strumento per poter donare. “Doniamo energia” è il nome del bando che, nelle prime edizioni svolte nel 2018 e nel 2019, ha raccolto 4 milioni di euro – 2 raccolti dall’Ente no profit promosso da A2A e 2 messi a disposizione da Fondazione Cariplo. Ad oggi sono state aiutate circa 10.000 persone attraverso il lavoro di Organizzazioni Non Profit selezionate, che hanno realizzato 31 progetti su tutto il territorio lombardo.

Marco Patuano e Renato Mazzoncini: il curriculum dei manager di A2A

Lo scorso 13 maggio l’assemblea degli azionisti di A2A si è riunita e ha nominato Presidente Marco Patuano; è stato scelto, inoltre, il nuovo Consiglio d’Amministrazione per il prossimo triennio, con Renato Mazzoncini, che ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Entrambi i manager vantano esperienze in realtà societarie di alto livello. Prima dell’ingresso nella multi-utility, Marco Patuano è stato protagonista di un percorso di successo in Telecom, inizialmente come Direttore Generale di SIP, per poi spostarsi sempre più in ambito internazionale: dal 2003 al 2008 ha ricoperto infatti ruoli di responsabilità per Tim Brasil, Telecom Italia Latam (America Latina) e infine Telecom Argentina. Tornato in Italia, nel 2011 è stato nominato AD di Telecom Italia, incarico ricoperto fino al 2016, passando poi alla holding finanziaria Edizione S.r.l. Il percorso professionale del nuovo AD di A2A è incentrato invece sul settore dei trasporti. Renato Mazzoncini è stato prima progettista per Ansaldo poi ha guidato Aziende private, pubbliche e miste, di servizi pubblici locali fino ad approdare nel 2012 al Gruppo Ferrovie dello Stato come AD della controllata Busitalia. Arriva al vertice del Gruppo FS, come Amministratore Delegato e Direttore Generale nel 2015 fino al 2018.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »