Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Gli obiettivi della centrale dei rischi della Banca d’Italia | Comunicati stampa

Gli obiettivi della centrale dei rischi della Banca d’Italia

23 Ottobre 2020 da choku

La centrale dei rischi è un sistema centralizzato che contiene informazioni su l’indebitamento della clientela nei confronti di banche e intermediari, società finanziarie. Si tratta In effetti dell’unico sistema di rilevazione pubblica di questo tipo di dati.

Dunque gli obiettivi della centrale dei rischi della Banca d’Italia sono:

• riuscire a migliorare la valutazione della situazione creditizia dei clienti
  • migliorare la qualità del credito che gli intermediari concedono
  • rafforzare l’intera stabilità economica del sistema creditizio

I dati che contiene la centrale dei rischi sono riservati ma comunque accessibili a tutti quei soggetti interessati quali intermediari, ovvero gli enti finanziari che concedono il credito, i soggetti che vengono segnalati all’interno della centrale dei rischi, la stessa Banca d’Italia, magistratura e autorità preposte.

Non sono tutti i debitori chiaramente ad essere segnalati alla centrale dei rischi, solo quelli che hanno una situazione creditizia superiore a €30000 o crediti in sofferenza, a prescindere dalla tipologia di importo.

Il soggetto che viene inserito in questo database a seguito di situazioni in sofferenza, a seguito della segnalazione presso la centrale dei rischi, va incontro alla negazione di nuovo accesso al credito nella peggiore delle ipotesi, il che è chiaramente da evitare. Al contrario, chi può godere di una linea di credito virtuosa può accedere molto più facilmente a finanziamenti di vario tipo.

È possibile essere cancellati dalla centrale dei rischi ma solo a seguito dell’intervento dell’intermediario segnalante, chiaramente a patto che si sia trattato di una segnalazione erronea da parte dell’intermediario in questione. Il software Smart CR consente di analizzare la centrale dei rischi e sapere in qualsiasi momento qual è la situazione relativa alla propria azienda o impresa: questo è il link al sito ufficiale che consente di saperne di più su questo software che propone interessanti piani di abbonamento, ciascuno dei quali pensato per risolvere esigenze specifiche.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »