Ti trovi su: Home » Weblog » Cultura » Blog article: “Per il Libro e la Lettura”: Andrea Mascetti presenta il nuovo bando di Cariplo | Comunicati stampa

“Per il Libro e la Lettura”: Andrea Mascetti presenta il nuovo bando di Cariplo

11 Novembre 2020 da articolinews

L’iniziativa di Cariplo, illustrata da Andrea Mascetti, nasce con lo scopo di coinvolgere diversi soggetti attivi nella diffusione della lettura in Italia.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: “Leggere deve tornare ad essere una pratica quotidiana”

Fondazione Cariplo ha dato ufficialmente il via al bando “Per il Libro e la Lettura” lunedì 12 ottobre. Attraverso l’iniziativa, l’Ente metterà in campo 1,5 milioni di euro a sostegno di progetti dedicati alla promozione della lettura in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. A presentarlo Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e cultura della Fondazione, che durante il suo intervento ha evidenziato gli ultimi dati dell’Istat: “Le indagini sulla propensione alla lettura in Italia mettono in evidenza il ritardo del nostro Paese nei confronti del resto d’Europa. Gli italiani che dichiarano di leggere almeno un libro all’anno per motivi non scolastici o professionali sono circa il 40% del totale”. Attraverso il bando verranno dunque finanziate quelle iniziative di soggetti del settore, pubblici e privati nonprofit, impegnati nella diffusione della lettura, ritenuta da Cariplo un’attività fondamentale per l’inclusione sociale ed economica dei cittadini: “In tale ottica la Fondazione intende sostenere progetti che stimolino la curiosità e il piacere di leggere per tutta la popolazione”, ha spiegato Andrea Mascetti.

Andrea Mascetti: piccole librerie e utilizzo del digitale

“Particolare attenzione verrà posta agli interventi nelle aree marginali del territorio di riferimento della Fondazione o nelle periferie dei grandi centri urbani. Pensiamo anche a quelle piccole librerie di nicchia – ha continuato Andrea Mascettima anche a progetti legati alla lettura digitale, intesa non solo come e-book, ma come fruizione di contenuti letterari nella rete”. Sebbene abbia reso i contenuti sempre più accessibili, il digitale non sembra infatti aver favorito l’aumento di lettori: per questo Cariplo intende coinvolgere nella sua iniziativa progettuale, di durata pluriennale, operatori culturali specializzati nelle innovazioni multimediali. Il bando della Fondazione durerà fino al 16 dicembre: condivisione, protagonismo e continuità progettuale i pilastri su cui i progetti dovranno basarsi per partecipare alla candidatura. “Leggere deve tornare ad essere una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione”, ha dichiarato Andrea Mascetti.

Inserito in Cultura | Nessun Commento »